Aquila colpita da uno sparo a Campo Ligure

Aquila colpita da uno sparo a Campo Ligure
Spread the love

Enpa Genova “Siamo stanchi, stufi, esausti”

Campo Ligure aquila

– Una splendida aquila minore (Hieraaetus pennatus) è stata colpita dai pallini di un’arma da fuoco a Campo Ligure.

Il rapace ferito è stato consegnato all’Enpa di Genova dai carabinieri Forestali di Campo Ligure. Si tratta di un animale protetto dalla legge, e al momento non ci sono indagati né sospettati visto che è stata colpita da pallini, come risulta dalla lastra radiografica.

Enpa 1 colpita aquila a Campo Ligure

C’è forte preoccupazione da parte dei volontari di Enpa Genova che sta curando l’animale. Creatura non solo fiera e splendida, ma anche particolarmente protetta dalla legge.

<<Le hanno sparato, fratturandole un’ala. E un altro pallino è finito nell’addome – spiegano da Enpa -. I nostri sospetti sono stati confermati dalle lastre, e adesso per quest’aquila si prospetta un lungo periodo di degenza: abbiamo già pianificato un intervento di osteosintesi per ridurre la frattura e mettere in asse l’osso.

L’obiettivo è farla volare di nuovo alla faccia di chi, evidentemente frustrato e insoddisfatto da una vita povera di bellezza e di valori, non sa fare niente di meglio che alzare un fucile e sparare.

Forse l’invidia per cotanta bellezza, forse semplicemente il desiderio di togliere di mezzo un “fastidio” e poter sparare in santa pace alle proprie “prede”, forse semplicemente cattiveria.

E a noi, come sempre, toccherà cercare di rimediare a questa infamia. Certi dell’incertezza della pena, perchè il criminale che ha sparato stanotte dormirà sonni tranquilli. Tanto dispiacere per l’aquila – conclude Enpa -, tanta pena e rabbia per questa persona piccola piccola>>.

 

G. D.