Savona oggi in Sala Rossa gli atti del convegno su Palazzo della Rovere
Giovedì 26 ottobre 2023 alle 16.30: Studi e ricerche, prospettive future
Savona atti
– Il convegno era del 22 ottobre 2022, e oggi alle 16.30 nella Sala Rossa del Comune di Savona la celere presentazione degli atti.
La Società Savonese di Storia Patria presenterà il 59°volume degli “Atti e Memorie”, pubblicazione monografica dedicata a “Il palazzo Della Rovere di Savona. Studi e ricerche, prospettive future”, stampato con il contributo della Fondazione De Mari, seguito editorialmente da Massimiliano Caldera e Magda Tassinari.
Il volume sarà distribuito gratuitamente ai soci della Società e verrà spedito alle oltre 200 biblioteche delle associazioni storiche italiane e straniere con le quali la Società si relaziona e scambia reciprocamente le pubblicazioni edite.
<<Il libro sarà presentato da Andrea Canziani (Architetto Responsabile Savona-Est “Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per Imperia e Savona”, con una breve introduzione di Rinaldo Massucco e Furio Ciciliot (attuale e precedente presidente della Società Savonese di Storia Patria) e il saluto dell’amministrazione comunale di Savona – spiegano dalla Società -.
L’opera pubblica gli Atti del convegno storico-artistico sul palazzo organizzato sabato 22 ottobre 2022 dalla Sssp (a cura di Furio Ciciliot e Fulvio Parodi) con il patrocinio del Comune di Savona, al quale parteciparono pure le assessore comunali Nicoletta Negro (Cultura e Turismo) e Ilaria Becco (Pianificazione territoriale e rigenerazione urbana), oltre che l’architetto Canziani e parecchi relatori.
Il Convegno e il nuovo libro ben si inseriscono nell’ambito dell’attuale progetto di recupero di Palazzo Della Rovere, finanziato dal Ministero della Cultura e dalla Regione Liguria, anche con fondi Pnrr>>.
Questi gli articoli:
- Angelo Nicolini, “Giuliano della Rovere e il suo «Palacium Immensum»: Documenti d’Archivio Savonesi”;
- Marco Ricchebono, “Il Palacium Immensum dei due Giuliani e la città. Riflessioni sulla storia critica del Palazzo Della Rovere di Savona”;
- Magda Tassinari, “Il “Palazzo di Donna Benedetta Spinola”. Dinamiche familiari e committenze artistiche tra Savona e Roma”;
- Massimiliano Caldera, “Una reggia manierista per la Savona del secondo Cinquecento? Alfonso Spinola ed Eleonora Della Rovere-Vinovo”;
- Lorenza Ilia Rossi, “Le Clarisse a Savona e il loro insediamento nel Palazzo Della Rovere”;
- Andrea Canziani, “Memoria e futuro. La trasformazione di Palazzo Della Rovere”.
G. D.