Varazze è mancato il velista Berto Carattino dirigente del Club Nautico
Uomo di sport, aveva 74anni
Varazze scomparsa
– È mancato Bartolomeo “Berto” Carattino, uomo di punta del Varazze Club Nautico dove è stato velista e dirigente.
La cerimonia del funerale si terrà a Varazze, nella chiesa di Sant’Ambrogio, alle 11 di domani mercoledì 4 ottobre.
Varazze è in lutto per la scomparsa di un suo cittadino che tanto lustro ha dato al paese. Il suo circolo velico, il Varazze Club Nautico, lo ricorda così:
«Berto Carattino, è cresciuto in una famiglia di grandi velisti, sviluppando una passione per la vela che avrebbe guidato gran parte della sua esistenza. Ha iniziato a regatare sin da giovane con i Flying Dutchman e poi sulle barche d’altura, diventando un velista di grande esperienza e abilità.
La sua dedizione al Varazze Club Nautico è stata senza eguali. Berto ha servito come dirigente il club, contribuendo in modo significativo alla sua crescita e al suo sviluppo e meritando per questo la Stella di bronzo al Merito Sportivo. Ha lavorato instancabilmente per promuovere il club, organizzando regate, eventi e corsi per giovani velisti. La sua passione e la sua operosità hanno permesso a molti giovani di appassionarsi a questo sport e affacciarsi al mondo delle regate.
Oltre alla sua dedizione al mondo della vela, Berto era noto per la sua gentilezza, la sua generosità e la sua dedizione alla famiglia. Era un amico leale e un mentore per tutti noi, sempre disponibile a condividere le sue conoscenze e la sua passione per il mare.
La sua assenza sarà profondamente sentita da tutti coloro che lo hanno conosciuto e da tutti noi che abbiamo avuto l’onore di affiancarlo. La sua eredità nella comunità velica non sarà mai dimenticata e al Varazze club Nautico verrà a mancare una colonna portante.
Berto rimarrà nei nostri cuori come un uomo straordinario, un marinaio eccezionale e un amico devoto sempre pronto a sacrificarsi. Grazie Berto da tutti noi, Buon Vento!»
G. D.