Gaslini eccellenza pediatrica nel mondo, 35° centro specializzato
Si è posizionato come uno dei migliori nelle classifiche della rivista americana Newsweek
Gaslini Genova
– Newsweek ha pubblicato i risultati delle indagini che premiano i migliori ospedali specializzati al mondo (World’s Best Specialized Hospitals 2024) e quelli che più stanno investendo in tecnologie smart (World’s Best Smart Hospital 2024).
In attesa della classifica 2024 dei migliori ospedali del mondo, il bilancio per l’Istituto Gaslini è più che positivo visto che è presente in entrambe le liste.
L’indagine World’s Best Specialized Hospitals si è basata sulle opinioni di medici, dirigenti ospedalieri e professionisti del settore sanitario che hanno partecipato al sondaggio consigliando e valutando gli ospedali nell’ambito delle rispettive specializzazioni.
L’Ospedale pediatrico genovese risulta al 35° posto per la Pediatria in tutto il mondo e secondo in Italia. È invece 46° per Ostetricia e Ginecologia (e terzo centro italiano). Ottimo risultato anche per quanto riguarda l’Oncologia del Gaslini che è risultata 132esima sui migliori 300 nel mondo (senza distinzione tra strutture pediatriche e dell’adulto), e quattordicesima in Italia.
Rispetto al 2023 tutte le strutture hanno migliorato il punteggio: per Ostetricia e Ginecologia, la categoria è stata invece inserita in classifica solo a partire da quest’anno e il Gaslini si è fin da subito confermato uno dei migliori centri al mondo.
Infine, si posiziona positivamente anche tra i “World’s Best Smart Hospitals 2024”: come riportato da Newsweek è sesto ospedale in tutta Italia e primo in Liguria.
I World’s Best Smart Hospitals 2024 rappresentano invece gli istituti più all’avanguardia nelle tecnologie intelligenti. L’indagine ha considerato raccomandazioni su cinque categorie: Chirurgia digitale, Imaging digitale, Intelligenza artificiale, Teleassistenza e Cartella clinica elettronica.
G. D.