Furti in spiaggia beccato 24enne nel Ponente savonese
I carabinieri di Pietra Ligure denunciano un torinese responsabile
Savona furti
– Il cerchio sul ladro specializzato in furti in spiaggia si è chiuso ieri pomeriggio, quando i carabinieri di Pietra Ligure del Comando di Savona sono riusciti a identificare e rintracciare l’autore di una serie di furti messi a segno nei giorni scorsi lungo il litorale.
Si tratta di un 24enne, pregiudicato, originario e residente nel torinese che, al termine di una rapida attività d’indagine condotta dai Carabinieri della locale Stazione, è stato identificato e denunciato alla Procura Savonese.
I militari, dopo aver raccolte diverse testimonianze, e visionato ore e ore di filmati ripresi dalle telecamere di sorveglianza cittadine, hanno individuato il soggetto che, spostandosi a piedi lungo il litorale, negli scorsi giorni aveva messo a segno vari furti ai danni di turisti e residenti della zona.
Il sistema adottato era sempre lo stesso: in costume si appostava sul lungomare in un punto che gli offriva una buona visuale attendendo il momento giusto per poi, approfittando di un momento di distrazione, magari per fare un bagno o trovare un attimo di refrigerio, arraffare beni ed effetti personali lasciati incustoditi sotto gli ombrelloni. Poi si rivestiva e indossava un cappellino in modo da coprire parzialmente il volto e confondersi tra i bagnanti.
Dalle immagini è risultato che il primo episodio risaliva al 1° settembre quando il giovane rubava due zaini contenenti contante, telefoni cellulari ed effetti personali. Il giorno successivo colpiva altre due volte, dapprima rubando uno zaino contenente contante ed un telefono cellulare presso lo stabilimento Bagni Gino, per poi spostarsi e ripetere l’operazione presso i vicini Bagni Villa Beach, qui la refurtiva era composta da uno zaino contenente vari effetti personali, telefono cellulare ed un Apple Watch.
Per un totale di circa 1500 euro di refurtiva.
Non soddisfatto, il 28 agosto rubava una bicicletta a Borgio Verezzi tagliando con una tronchese la catena che assicurava il mezzo ad un palo della piazza Magnolie.
La refurtiva sottratta in spiaggia il 1° e il 2 settembre è stata riconsegnata ai legittimi proprietari.
<<Sono ancora in corso ulteriori accertamenti per verificare se il presunto responsabile abbia perpetrato altri furti nella riviera di ponente e, data la recrudescenza delle condotte illecite tenute dal giovane, sono state anche avviate le procedure per richiedere al Questore di Savona l’emissione di un foglio di via obbligatorio dal Comune di Pietra Ligure – spiegano dal Comando -.
Il procedimento è attualmente nella fase preliminare ed i provvedimenti che verranno adottati non implicano la responsabilità dell’indagato, non essendo stata assunta alcuna decisione definitiva da parte dall’Autorità Giudiziaria>>.
G. D.