Sassello visita Antiche Dimore domenica 3 settembre 2023 – VIDEO
Successo di pubblico per la seconda edizione
Sassello Antiche Dimore – Archiviata la 2^ edizione di Antiche Dimore, l’associazione Amici del Sassello pensa già alla prossima edizione 2024.
Già, perché questa iniziativa, nata quasi per scherzo lo scorso anno, si sta rivelando di grande interesse, come attestato dai numerosi visitatori che hanno commentato con stupore le visite nelle ville e abitazioni perlopiù private e quindi sconosciute anche agli stessi sassellesi.
Grande partecipazione dagli stessi proprietari che, rinunciando al proprio tempo libero, per un pomeriggio si sono visti invadere le loro proprietà. Alcuni, in particolare, hanno addirittura organizzato concertini dal vivo con pianoforte e chitarra, altri hanno offerto bibite, frutta e gli immancabili amaretti che rendono famoso il paese in tutto il mondo.
Così come successo in questa edizione, le dimore sono destinate a crescere, così come le entusiaste guide. Infatti, l’aver creato gruppi di visitatori ha permesso di organizzare meglio la veduta degli autentici capolavori.
<<Volevo ulteriormente ringraziare chi ha partecipato sia come accompagnatore volontario e sia come proprietario alla riuscitissima seconda edizione di Antiche Dimore – commenta una entusiasta Carla Matteoni, presidente degli Amici del Sassello -.
Grande affluenza di pubblico, entusiasta e sorpreso da quello scrigno di bellezza che sono i palazzi del nostro centro storico, come piacevolmente è stato accolto dai proprietari delle case, a voi un plauso particolare per la gentilezza, l’inventiva per accogliere i visitatori. Grazie ancora a tutti e, per il prossimo anno, faremo ancora meglio>>.
Alcuni ristoranti, d’accordo con l’organizzazione, hanno anche proposto una cena a tema, con menù su ricette della seconda metà ’800. Anche questa novità è meritevole di implementazione con la partecipazione di tutti gli esercenti e magari allargata ad altre attività.
Nel video “artigianale” proponiamo una visita virtuale in questa sequenza.
- Palazzo Perrando Museo via dei Perrando.
- Villa Scasso via dei Perrando.
- Villa Grossi via dei Perrando.
- Casa Garbarini via Umberto I.
- Casa Scozzarella Lovisetti già Rossi via G. B. Badano.
- Palazzo Gervino Beigua Geopark via Gian Battista Badano.
- Palazzo Perrando Municipio piazza Concezione.
- Carceri via T. Zunini.
Appuntamento quindi al prossimo 2024 con altre novità.
G. D.