Scontri fra gruppi locali e milanesi nella movida di Santa Margherita Ligure, varie denunce, controlli esercizi e 180 persone
I primi disordini sono avvenuti ai primi di luglio, stanotte servizi straordinari delle Forze dell’Ordine
Santa Margherita, nei giorni scorsi denunciati 2 giovani per istigazione a delinquere
La Polizia di Stato di Genova ha denunciato un 21enne romano ed un 18enne di Lavagna, entrambi residenti nel levante genovese per istigazione a delinquere. Al 21enne è stato anche avviato il procedimento per l’emissione del foglio di via obbligatorio dal Comune di Santa Margherita.
I fatti si riferiscono alla sera del 1° luglio e la notte tra il 2 e il 3 quando due corposi gruppi di adolescenti, uno giunto per vacanza da Milano e l’altro della zona, hanno turbato l’ordine e la sicurezza pubblica a Santa Margherita fronteggiandosi con violenza, in mezzo alla gente nella zona centrale della movida.
Dai racconti dei testimoni ma soprattutto dai numerosi video, girati dagli astanti e dai coinvolti e divenuti ormai virali su Facebook e Instagram, gli agenti del Commissariato di Rapallo hanno ricostruito gli avvenimenti e sono giunti al rintraccio di due degli artefici dei fatti occorsi.
A seguito di un gavettone che il gruppo di Milano avrebbe fatto ad alcuni amici dei due indagati è cominciata una rivalità tra i due gruppi, che dopo diversi incontri caratterizzati da sfide e provocazioni, anche sui social, sono infine giunti allo scontro fisico, provocando sgomento nella cittadinanza.
Il 21enne e il 18enne sono stati denunciati per aver inviato sul profilo social del leader della fazione milanese, un noto artista trap, un invito a raggiungere il loro gruppo a Rapallo per affrontarsi. Poiché il video messaggio non ha accolto adesione da parte dei milanesi, i giovani “locali” si sono recati numerosi sotto l’abitazione del gruppo rivale, dando luogo ai già noti fatti di via Palestro a Santa Margherita Ligure.
Santa Margherita, ieri sera servizio straordinario di controllo del territorio
A seguito di quanto avvenuto nei giorni scorsi, ieri sera gli agenti del Commissariato di Rapallo, in divisa ed in borghese, unitamente a 3 equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Liguria, a 10 unità del VI Reparto Mobile, a 2 pattuglie dei Carabinieri una del Nucleo Ispettorato Lavoro Carabinieri hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio a Santa Margherita Ligure.
Il territorio è stato presidiato con particolare attenzione alla zona del centro storico, del lungomare dove si trovano i locali della movida fino alla discoteca “Il covo di Nord Est” e alla stazione ferroviaria.
Durante l’attività, finalizzata alla prevenzione e repressione dei reati, al rispetto dell’ordine pubblico e in particolare dell’Ordinanza sindacale che vieta di circolare portando bevande alcoliche al seguito, sono state controllate dalla Polizia 180 persone, di cui 2 denunciate per rifiuto di fornire le proprie generalità, e, uno dei due, anche per resistenza a Pubblico Ufficiale.
Personale dell’Arma dei Carabinieri ha provveduto al controllo di due locali e 43 persone, di cui 2 sono state sanzionate in via amministrativa.
I controlli si sono protratti fino alle 2,30 di notte
G. D.