Recuperato il capodoglio spiaggiato a Varazze, smaltito a Savona
Revocato il divieto di balneazione sul lungomare Europa
Varazze capodoglio
– Lo comunica direttamente il sindaco di Varazze, Luigi Pierfederici, aggiornando sul recupero del capodoglio spiaggiato sulla costa domenica mattina.
Con la mareggiata di stanotte la carcassa è stata disincagliata ed ha permesso il trasporto a Savona per il conseguente smaltimento.
<<In queste ore si sono concluse le operazioni di recupero dei resti del cetaceo spiaggiato ed alla deriva dopo che la mareggiata di questa notte lo ha disincagliato dagli scogli di Lungomare Europa – spiega Pierfederici -.
La ditta incaricata dal Comune di Varazze ha recuperato la carcassa trasportandola nel porto di Savona ove è stato eseguito lo smaltimento.
Il divieto di balneazione imposto nei giorni scorsi nelle aree limitrofe al ritrovamento della carcassa del Capodoglio è stato così revocato. Non è stato semplice gestire una situazione del tutto anomala per la nostra realtà ma che è stata affrontata con serietà e competenza dagli uffici comunali.
Ringrazio la Capitaneria di Porto di Savona per il coordinamento – conclude il sindaco -, la Regione Liguria e tutti i soggetti interessati per il supporto tecnico ed amministrativo>>.
G. D.