Spiaggiamento capodoglio a Varazze, Osa: lasciatelo al mare per altri animali
In mattinata riunione tecnica in Capitaneria di Porto
Varazze capodoglio
– È di oltre dodici metri il capodoglio che trascinato dal mare si è spiaggiato tra gli scogli dei Piani di Invrea a Varazze.
Stamane riunione tecnica in Capitaneria di Porto di Savona per valutare la rimozione del cetaceo, peraltro incastrato tra le rocce, e scoprire le cause del decesso.
L’Osservatorio Savonese Animalista (Osa) si augura che dopo le opportune verifiche sul corpo, i resti dell’animale vengano affondati in mare a disposizione della catena alimentare marina.
<<Lo spiaggiamento di un maestoso capodoglio, ormai in stato di decomposizione, avvenuto in questi giorni a Varazze, si spera faccia riflettere le Autorità competenti sull’utilizzo dell’immensa quantità di carne ed ossa della povera bestia – affermano da Osa -.
L’Osservatorio Savonese Animalista ricorda che gli scienziati del settore attribuiscono importanza ai grandi resti dei cetacei, che normalmente affondano e vanno ad alimentare le moltissime specie animali marine che vivono nei fondali profondi, che a loro volta contribuiscono ad incrementare la catena biologica di pesci e cetacei di superficie.
Osa si augura che, fatta comunque e prioritariamente salva la sicurezza della navigazione e risolti i relativi problemi tecnici, il grande corpo venga trainato al largo e lasciato affondare>>.
G. D.