Mototerapia a Pontinvrea con il ministro per le Disabilità Locatelli
Presente lo stand dell’Avis, c’è bisogno di sangue
Pontinvrea mototerapia e ministro
– Giornata intensa e vissuta quella trascorsa ieri, mercoledì 26 luglio, a Pontinvrea con tanti giovani e meno giovani che hanno potuto vivere emozioni e soddisfazioni grazie alla mototerapia del pontesino Vanni Oddera e dei suoi numerosi e appassionati collaboratori.
Tra i tanti presenti vi erano anche i ragazzi della struttura locale “Il Ponte” che hanno potuto sorvolare il paese in elicottero, oltre naturalmente i giri in moto con Vanni & C.
Ma non solo, altri giri sulla carrozza trainata dai cavalli, giri sulle camionette ed i mezzi dei Vigili del fuoco, sui quad. Poi non poteva mancare lo spettacolo di salti con le moto.
A suggello della giornata la presenza del ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, che ha incontrato le famiglie intervenute, ha confermato quanto sia importante la mototerapia per i ragazzi, ed ha ringraziato il sindaco Matteo Camiciottoli e Vanni Oddera per la splendida giornata.
<<Una giornata all’insegna dello sport e dell’amicizia quella che si sta svolgendo oggi a Pontinvrea con la mototerapia nazionale – ha commentato Alessandra Locatelli, ministro per le Disabilità -.
I ragazzi con diverse fragilità, da soli o in gruppo, grazie alla mototerapia hanno la possibilità di vivere un’emozione straordinaria in grado di stimolare abilità e reazioni positive. L’esperienza in moto ha sui ragazzi effetti terapeutici, tra cui la riduzione della percezione del dolore e dello stress, oltre ad un aumento delle emozioni positive a discapito di quelle negative.
Oggi è stata una giornata speciale e i sorrisi sul volto dei tanti ragazzi presenti a Pontinvrea e dei loro genitori ne è una conferma.
Grazie di cuore a Vanni Oddera – ha concluso Locatelli – con cui ci rivedremo presto in occasione di Expo Aid 2023 a Rimini!>>.
Sulla piazza anche la raccolta straordinaria di Avis e la promozione per la donazione di sangue che nel periodo estivo è sempre una priorità.
G. D. (grazie ad Arianna Galatini per alcune foto)