Sassello nel fine settimana diventa la Città dei bambini
Tutte le attività saranno gratuite ad offerta libera
Sassello laboratori
– Sabato 29 luglio dalle 18 e domenica 30 luglio dalle 10 torna “La città dei bambini – L’arte Magica” nel Centro Storico di Sassello con:
- laboratori artistico-espressivi, di architettura, circensi, di ceramica e ambientali;
- teatro, circo, giochi di magia, ludobus, truccabimbi e letture ad alta voce;
- musica itinerante, bancarella dei libri belli, birra, frittelle;
- Installazioni e performance.
L’organizzazione è di Arci Cascina Granbego Aps + Rifugio La Sciverna, che ha ottenuto il grosso sostegno della Fondazione Agostino De Mari, del Comune di Sassello e della Fondazione Compagnia di San Paolo.
Preziose le collaborazioni di Associazione Ippica Le Rocce, Croce Rossa di Sassello, Associazione Amici del Sassello, Opus Design e Arci Savona.
La manifestazione ha ottenuto il patrocinio dell’Ente Parco del Beigua e dell’Ordine degli Architetti di Savona.
Sabato 29 luglio dalle 18 Area Spettacoli Vico Concezione
H 18.30 Spettacolo di Danza. Gira Gira – Danza la vita con Maria Ellero e Virginia Spallarossa. Compagnia di danza contemporanea Deja Donneè. Dai 2 anni.
H 21.15 Spettacolo teatrale per bambini “Bella e Bestia” a cura di Cattivi Maestri Teatro. Con Francesca Giacardi e Maria Teresa Giachetta, regia di Antonio Tancredi. Dai 5 anni.
Domenica 30 luglio dalle 10 Centro Storico
H 10,30-12,30 e 16,30 – 18,30 Letture ad alta voce, a seguire eco-laboratorio espressivo a cura di Francesca Lissoni e Cascina Granbego + Area bimbi 0-4. Laboratorio a rotazione dai 5 anni. piazza SS. Trinità’.
H 10-12,30 e 15-18,00 Ludobus di Progetto Città, animazione con giochi di legno. piazza Concezione. Tutte le età accesso libero.
H 10,30-12.00 To Park a cura di Sou a domicilio Savona di Dialoghi d’Arte. Laboratorio aperto di architettura dagli 8 anni. Via Ernesto Dania
H 10-12 e 16-18 “Nido casa tana”. Laboratorio di argilla per la costruzione di un villaggio di sogni. A cura di Enya Idda. Laboratorio a rotazione (massimo 5 bambini) dai 3 anni. Vico Forni.
H 10,30-12,30 e 16-18. “La magia degli scarti: disegniamo con la stoffa!” a cura di Studiolambiente. Laboratorio a rotazione dai 5 anni. piazza Bigliati.
H 10.30-12.15 e 16.30-18.15: I Giochi Arcobaleno. Attività ludico/motoria propedeutica all’educazione alla pace. Laboratorio aperto 6/11 anni. Presso giardino del Museo Perrando (Museo archeologico, artistico, cultura materiale, biblioteca civica in via dei Perrando 33 aperto e gratuito).
Dalle 11 Incontri ravvicinati con il mago. Animazione itinerante su ruote. Tutte le età accesso libero. Via G. B. Badano e vie del centro storico.
H 15 Battesimo della sella. Asd Ippica Le Rocce. Tutte le età. Partenza da piazza Bigliati verso via dei Perrando.
H 15 – 19 Truccabimbi a cura di Capriole sulle nuvole. piazza Bigliati.
H 16-18,30 Laboratorio circense a cura di Circo Incerto. Dai 5 anni. Laboratorio aperto a rotazione. piazza Concezione
H 17 Labiris. Performance con Kamishibai di presentazione del libro illustrato. (Autore: Marco Berta, Illustrazioni: Yracema Cristina, Calligrafia: Hetre). piazza Barbieri
H 17,30 Aperitivo in musica presso Bar Gina in via G. B. Badano
H 16,30 piazza Bigliati: frittelle a cura di Croce Rossa Sassello e partenza della musica itinerante.
H 18,30 Al termine del laboratorio di Cascina Granbego partenza da piazza SS. Trinità della parata finale per andare a svegliare il Cromosauro (performance circense di Circo Improvviso).
Trampoli al mattino, dalle 15 birra a cura de “La Cantina dei frati” e dalle 16,30 Musica itinerante e Frittelle in piazza Bigliati. La Libraia in piazza Concezione propone letture di albi illustrati e divertenti giochi di squadra.
G. D.