Operazioni nel fine settimana da parte della Polizia di Genova

Operazioni nel fine settimana da parte della Polizia di Genova
Spread the love

Tre attività della Polizia di Stato del capoluogo ligure

Val Varenna – Servizio straordinario nel fine settimana in Val Varenna

Genova controlli

Nello scorso fine settimana, la Questura di Genova ha implementato i servizi di vigilanza e sicurezza sulle alture delle delegazione Genova Pegli, in particolare in località Val Varenna dove, nei giorni scorsi, si sono verificati criticità lungo le rive del torrente, a causa del massiccio assembramento di persone solite trascorrere i pomeriggi domenicali bivaccando con bracieri, gruppi elettrogeni e casse acustiche, consumando ingenti quantità di alcolici, che hanno arrecato disturbo agli altri bagnanti e provocato momenti di tensioni sfociati spesso in comportamenti violenti.

Per questi motivi, si è ritenuto necessario predisporre specifici e dedicati controlli straordinari del territorio. In particolare, domenica, il Commissariato di P.S. Sestri Ponente ha coordinato un servizio interforze che ha visto impiegati 28 operatori di cui 18 poliziotti, di cui 10 del VI Reparto Mobile, 2 militari della Guardia di Finanza e 8 unità della Polizia Locale. Durante l’attività sono state controllate in tutto 500 persone, 230 veicoli e redatti 29 verbali per violazione del Codice della Strada, due dei quali per guida in stato di ebbrezza.

Via Goito – Colto sul fatto mentre tentava di aprire uno scooter

Genova furto

– La Polizia di stato ha arrestato un 21enne per il reato di furto aggravato. Il giovane è stato sorpreso mentre tentava di aprire i veicoli in sosta, dapprima da un passante che ha subito chiamato il 112 Nue, poi da un Commissario dell’Upg e Sp che in quel momento si stava recando al lavoro.

Il Commissario ha quindi preso contatti con la sala operativa fornendo indicazioni alle pattuglie. Alla vista delle volanti il 21enne, nel tentativo di innescare una fuga verso Piazza Marsala è caduto a terra, mostrando così la pinza in acciaio che teneva tra le mani. Gli operatori presenti hanno verificato lo stato dei veicoli parcheggiati notando che due scooter erano stati danneggiati; i proprietari dei mezzi, immediatamente contattati, si sono recati in Questura per sporgere denuncia.

All’interno dello zaino dell’arrestato è stato rinvenuto un coltello multiuso e altri oggetti atti allo scasso, tutti debitamente sequestrati. In direttissima, l’arresto è stato convalidato. Rimane salva la presunzione di innocenza sino alla condanna definitiva.

Rapallo – Lancia oggetti in strada e minaccia di morte i poliziotti che trovano in casa numerose armi bianche

Rapallo armi

– La scorsa notte i poliziotti del Commissariato di Rapallo hanno arrestato un 19enne per i reati di resistenza, violenza, minaccia e lesioni a Pubblico Ufficiale, denunciandolo altresì per gettito pericoloso di cose.

A richiedere l’intervento della Polizia alcuni cittadini svegliati nel cuore della notte dalle urla di tre giovani che stavano litigavano; in particolare uno di questi, affacciato ad una finestra del primo piano di uno stabile, aveva cercato di colpire gli altri due in strada scagliando contro di loro oggetti di porcellana, vasi e bicchieri.

Gli agenti, una volta sul posto, hanno effettivamente trovato per terra numerosi cocci rotti ma nessuna traccia dei litiganti. Poco dopo, dalla finestra, si è affacciato il 19enne in evidente stato d’ebbrezza alcolica, il quale ha riferito di aver avuto un diverbio con il fratello ed un cugino, aggiungendo una serie di improperi nei confronti dei poliziotti, esprimendo così il suo disappunto circa il loro intervento.

Gli operatori, dopo aver verificato le generalità del giovane, hanno espresso l’intenzione di controllare l’interno dell’appartamento scatenando la sua rabbia che ha sfogato nell’ennesimo lancio dalla finestra del telefono cellulare. Mentre gli agenti si apprestavano ad entrare in casa, ha cominciato a distruggere tutti gli arredi della cucina, minacciando di morte i presenti, tra cui la mamma in evidente stato di shock.

Nonostante la violenta resistenza opposta durante la quale ha cagionato ad un operatore lesioni giudicate guaribili in 5 giorni, il giovane è stato bloccato e accompagnato in Commissariato. Dopo un controllo più approfondito nell’abitazione, gli agenti hanno trovato e sequestrato alcuni oggetti occultati nelle varie stanze, tra cui una spada in acciaio, 2 mazze da baseball, 20 coltelli, un’accetta in metallo e 4 tirapugni.

Sarà giudicato con rito direttissimo. Rimane salva la presunzione di innocenza sino alla condanna.

 

G. D.