Bomba d’acqua sul Faiallo 120 mm, nulla a Urbe e Sassello, altre situazioni liguri
Meteo strano nel savonese con piogge torrenziali e zone soleggiate
Maltempo Faiallo
– Alle 15 di oggi, giovedì 13 luglio, è stata chiusa l’allerta gialla, le previsioni segnalano basse probabilità di temporali forti anche per domani, poi da sabato ritorno alla stabilità.
Fra le stranezze di questa allerta la pioggia a “bomba d’acqua” caduta al Passo del Faiallo, con 120 millimetri di acqua scrosciante, ed a pochi chilometri (Urbe e comprensorio di Sassello) neppure una goccia (nel sassellese le nuvole del mattino si sono aperte per far spazio al caldissimo sole dei giorni scorsi).
Infatti, nella notte e nelle prime ore di oggi diverse aree hanno subìto temporali e intense fulminazioni con grandine.
Vediamo i casi più eclatanti segnalati da Arpal: 92.0 millimetri in un’ora a Isoverde (Campomorone, Genova), 76.6 millimetri in un’ora e 47.6 millimetri in 30 minuti a Mignanego (Genova), 65.8 millimetri in un’ora al Passo del Turchino (Mele, Genova), 56.4 millimetri in un’ora a Mele (Genova) e 50.0 millimetri in un’ora a Monte Cappellino (comune di Savignone, Genova). La cumulata massima totale a Isoverde con 163.0 millimetri seguita da 109.2 al Passo del Turchino e 104.4 a Mignanego.
Localmente sono state registrate anche forti raffiche di vento: 114.8 km/h al Lago di Giacopiane (Borzonasca, Genova).
Su Genova anche un netto calo delle temperature: da 27.2 gradi delle ore 8 a 21.9 gradi alle ore 9, quando ieri alla stessa ora il termometro segnava 30.7 gradi.
G. D.