Notti Bianche di Liguria, stasera alle 20.30 apre Savona
Tra concerti, spettacoli del Teatro della Tosse e serate Treccani
Aggiornamento venerdì 7 luglio QUI
Chiusure vie e piazze a Savona per Notti Bianche vedi QUI
Savona notte bianca
– Saranno dodici serate gratuite all’insegna di musica, teatro e cultura organizzata da Regione Liguria per animare tutto il territorio, da Levante a Ponente, dalla costa all’entroterra.
Previste attività ed eventi adatti a tutte le età e a tutti gli interessi: concerti organizzati con le radio del gruppo Mediaset, appuntamenti culturali pensati da Fondazione Treccani e uno spettacolo teatrale, omaggio a Wiliam Shakespeare, ideato dal Teatro della Tosse.
Si parte oggi a Savona, giovedì 6 luglio, in piazza Sisto IV, con il concerto “Radio 101 – Summer party”. Dalle 20.30 un dj-set introdurrà la serata, con i Gemelli Diversi e Follya. Poi domani venerdì 7 replica con i The Kolors sul palco.
Poi via via il ricco programma in tutta la Liguria
MUSICA
(ogni serata sarà aperta da un dj – set dalle 20,30 fino all’inizio del concerto; in chiusura, dj set fino a mezzanotte)
– 6 e 7 luglio (Savona): concerto di Radio 101 “101 Summer Party” a Savona Gemelli Diversi e Follya il 6 luglio, The Kolors 7 luglio
– 15 luglio (Imperia): concerto di Radio Montecarlo “Montecarlo Night Show” con Nick The Nightfly e la Nightfly orchestra
– 22 luglio (Rapallo): concerto di Radio 101 “101 Summer Party” a Rapallo con Mr. Rain e The Kolors
– 29 luglio (La Spezia): Concerto di Radio Montecarlo “Montecarlo Night Show” con Nick The Nightfly e la Nightfly orchestra
TEATRO
– 8 luglio: “Shakespeare by night” ad Arcola (SP) dalle 20
– 16 luglio: “Shakespeare by night” a Castelvecchio di Rocca Barbena (SV) ore 21.15
– 21 luglio: “Shakespeare by night” a Castiglione Chiavarese (GE) ore 19 (Inizialmente previsto il 1° luglio, è stato rimandato per maltempo)
– 23 luglio: “Shakespeare by night” a Civezza (IM) dalle 20
CULTURA
(tutti gli incontri iniziano alle 21)
– 10 luglio (Arenzano): “Monica Vitti. Vita di una donna irripetibile”, serata con Pino Strabioli e Laura delli Colli
– 14 luglio (Pietra Ligure): “I 10 film che sconvolsero il mondo”, serata con Gianni Canova
– 18 luglio (Porto Venere): “Scoperte e rivelazioni. Caccia al tesoro dell’arte”, serata con Vittorio Sgarbi
– 28 luglio (Dolceacqua): “Futura. Una serata con Lucio Dalla”, serata con Ernesto Assante
“Luglio è un mese all’insegna dei grandi eventi, con un programma di ampio respiro che abbraccerà tutto il territorio regionale, dalla costa e dall’entroterra – dichiara il presidente e assessore alla Cultura della Regione Liguria Giovanni Toti –.
Le Notti Bianche sono pensate per soddisfare ogni preferenza di cittadini e turisti, dando occasioni di svago, musica e cultura in grado di offrire serate a misura di giovani e adulti, amanti del teatro e del divertimento, cittadini liguri e visitatori che hanno scelto la nostra Regione per passare un momento di svago e riposo.
Per essere ancora più attrattivi dal punto di vista turistico, infatti, è cruciale proporre grandi eventi, spettacoli e incontri di ampio respiro, in modo da arricchire la nostra offerta di panorami unici, natura e buon vivere con una scena musicale e culturale vivace e dinamica”.
“Un calendario molto vasto – dice il vicepresidente con delega al Marketing Territoriale e allo Sviluppo dell’Entroterra Alessandro Piana -, che mette al centro il binomio cultura e territorio.
Una scelta vincente, tanto più che il viaggiatore culturale (dati Istituto Nazionale Ricerche Turistiche) ha un profilo trasversale: è attento alla musica e all’arte, ma anche alle destinazioni naturalistiche.
Non posso che sostenere il felice connubio tra gli eventi culturali proposti e le località disseminate dalla costa alle aree interne, valorizzando i nostri borghi che incarnano perfettamente un patrimonio unico di storia, tradizioni e tipicità “.
“Sarà un’estate ricchissima di eventi per tutti i gusti e per tutte le età e che avrà come protagonisti, oltre ovviamente agli artisti che si esibiranno, tante nostre belle località della costa e dell’entroterra – afferma l’assessore regionale al Turismo e ai Grandi eventi Augusto Sartori –. Questo calendario così fitto di manifestazioni musicali, teatrali e culturali sarà sicuramente da stimolo ai tanti che ancora non hanno scelto la meta delle loro vacanze.
Si prospetta un’altra stagione record in quanto a presenze e arrivi turistici, con tutti i nostri operatori del comparto che sono pronti a garantire agli ospiti una perfetta accoglienza, come sempre”.
G. D.