Estate nel Parco del Beigua: un calendario di appuntamenti ricco di novità

Estate nel Parco del Beigua: un calendario di appuntamenti ricco di novità
Spread the love

Tutte le informazioni presso i punti informativi di Pratorotondo, Varazze a Palazzo Beato, Sassello a Palazzo Gervino

Beigua estate

– Ci sono alcune novità nel programma di attività estive: per piccoli esploratori e appassionati escursionisti, alle famiglie, turisti e locali che vogliono scoprire o riscoprire il posto in cui vivono.

Oltre agli imperdibili trekking fotografici, trovano spazio anche le Astronight, appuntamenti infrasettimanali di osservazione notturna del cielo in compagnia degli astrofili dell’Osservatorio Astronomico del Righi, la novità della pratica yoga nel bosco insieme al Gruppo Yoga Solidale e una serie di uscite nel territorio di Urbe, recentemente entrato a far parte del Parco. Uscite gratuite grazie al contributo del Consorzio di miglioramento fondiario ed Agroforestale Alta Valle D’Orba.

Beigua junior geoparker

Info sul sito, Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, newsletter, Notiziario

Viene ancora riproposto il Venerdì con le Guide del Parco, attività gratuite inserite nel progetto Outdoor Education, cofinanziato dalla Regione Liguria. Ogni settimana in un posto diverso: al pomeriggio ci saranno tanti laboratori divertenti e attività didattiche per i Beigua Junior Geoparker, dalla caccia al tesoro nel Castello di Campo Ligure al laboratorio sulle farfalle, e alla sera facili trekking serali per tutti, seguendo le tracce degli animali notturni o passeggiando con il naso all’insù sotto il cielo stellato.

Vengono confermate le visite guidate all’Abbazia cistercense di Tiglieto, anche qui con una bella novità. Il primo sabato di luglio e agosto le visite pomeridiane si spostano alla sera, con una straordinaria occasione di ammirare la Badia in un’atmosfera suggestiva.

Non mancano le attività legate al mare e alla spiaggia, con sei appuntamenti gratuiti, finanziati da Regione Liguria, di snorkeling didattico tra Arenzano, Cogoleto e Varazze. Un’attività dedicata ad abili nuotatori, grandi e piccoli, che insieme alla biologa marina potranno conoscere la biodiversità nascosta nei nostri fondali e i rischi che la minacciano, a partire dal marine litter.

Snorkeling Beigua

Le attività sono a prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente l’uscita, compilando i moduli on-line disponibili sul sito del Parco. Le prenotazioni aprono di settimana in settimana e si chiudono all’esaurimento dei posti disponibili.

Anche quest’anno il Notiziario sarà accompagnato da ViviBeigua, il ricco supplemento dedicato agli eventi in programma nel Parco e nella Riviera del Beigua: sagre, mostre, concerti, attività per i bambini.

 

G. D.