Consiglio comunale Sassello: Unione comuni del Beigua e futuro del Sant’Antonio
Pronsati e Pesce nell’Unione, San Antonio attesa sul piano di risanamento
Sassello consiglio comunale
– Secondo consiglio comunale in parte dedicato ad alcuni passaggi istituzionali dovuti al cambio di amministrazione.
Il più significativo punto ha riguardato l’elezione dei consiglieri presso l’Unione dei Comuni del Beigua in rappresentanza del Comune di Sassello, dove di diritto ne fa già parte il sindaco Marco Dabove: sono stati eletti Tomaso Pronsati per il gruppo SiAmo Sassello e Sonia Pesce per Noi per Sassello (nella foto).
Interessante il confronto tra i consiglieri sulle nomine del consiglio della Asp San Antonio, sebbene ci sia ancora tempo visto che il mandato del commissario straordinario scade a fine 2024.
La premessa del sindaco è stata che ora l’amministrazione è concentrata sul piano di risanamento che il commissario sta discutendo con Asl, Regione, Comuni e fornitori, per la “salvezza” dell’importante presidio. Se ciò avverrà, come tutti si augurano, il prossimo consiglio del vecchio ospedale, è opinione di tutti, dovrà essere formato da persone ricercate tramite un apposito bando di qualità e impegno, dove l’intero consiglio comunale ne disporrà la nomina.
Infatti, proprio per permettere la giusta rappresentanza dei cittadini, da sempre nel consiglio dell’ospedale vi è un membro di nomina del gruppo di minoranza.
G. D.