E’ mancato Alfredo Biondi, avvocato e politico liberale
Fra cinque giorni avrebbe compiuto 92 anni
E’ stato un politico di lunga data, leader del Partito Liberale, diverse volte ministro nei governi di Bettino Craxi e di Amintore Fanfani, poi nei governi di Silvio Berlusconi, di cui è stato fondatore di Forza Italia, chiudendo quando nacque il Pdl. Ha ricoperto anche la carica di vicepresidente della Camera.
Era nato a Pisa il 29 giugno 1928 e per anni residente a Genova dove esercitava la libera professione di avvocato e coltivava la passione per il calcio quale gran tifoso del Genoa
Fra i primi ad inviare un pensiero, Franco Senarega, capogruppo regionale Lega Nord Liguria-Salvini: <<Nell’esprimere profondo cordoglio alla famiglia per la scomparsa dell’avvocato Alfredo Biondi, ricordo che il grande liberale genovese fu un illustre concittadino perché nella sua lunga carriera di politico nelle istituzioni, anche come ministro della Repubblica, lavorò sempre con intelligenza, serietà e valore professionale nell’interesse del nostro territorio. Genova e la Liguria hanno perso un valido politico, che fu sempre in prima linea nelle battaglie per la libertà>>.
(Nella foto del 3 novembre 1987: Leopoldo Elia, Giovanni Leone, Alfredo Biondi, Nilde Iotti, Giovanni Spadolini, Giovanni Malagodi, Giancarlo Pajetta)
G. D.