Sassello, infermiere di comunità e nuovi servizi di Asl2 sul territorio

Sassello, infermiere di comunità e nuovi servizi di Asl2 sul territorio
Spread the love

Mercoledì 22 marzo alle ore 18 presso la sala degli alpini Asl2 presenterà i nuovi servizi attivati sul territorio

Sassello

– Importante appuntamento per la sanità relativa al vasto territorio sassellese, nuovi servizi saranno presentati dal dott. Giancarlo Conte (direttore distretto sanitario savonese) e dalla dott.ssa Antonella Giribone (coordinatrice infermieristica).

Mercoledì 22 marzo alle 18 presso la sala degli Alpini (nella foto) l’Asl2 Savona presenterà i servizi delle infermiere di comunità, che da tempo stanno già operando a Sassello con 39 pazienti in carico, di ambulatorio infermieristico (il mercoledì mattina presso l’Ospedale Sant’Antonio) e di diagnostica.

  • infermiere di comunità

  • ambulatorio infermieristico

  • diagnostica domiciliare

La diagnostica domiciliare non deve essere considerata sostitutiva del progetto ” Diagnostica itinerante” (presente in Aree interne) per il quale, sono in fase di superamento da parte dell’Asl alcune difficoltà, e che nei prossimi mesi, verrà ad affiancare l’attività a domicilio.

I pazienti eleggibili per la radiologia domiciliare sono:

  • persone disabili, anziani, non autosufficienti e/o non deambulanti/allettati che non possono essere trasportate in ambiente ambulatoriale o che necessitano del trasporto con grave disagio, degenti al proprio domicilio e/o in strutture residenziali assistite;
  • pazienti affetti da patologie gravemente invalidanti privi dell’autonomia personale, degenti al proprio domicilio e/o in strutture residenziali assistite;
  • pazienti in fase terminale degenti al proprio domicilio o in strutture residenziali assistite.

Le indicazioni cliniche sui pazienti riguardano: patologie polmonari, cardiache, oncologiche, neurologiche, osteoarticolari in regime di elezione.

Esami eseguibili a domicilio:

  • raggi torace e gabbia toracica;
  • raggi colonna vertebrale;
  • raggi del bacino e delle anche;
  • raggi ossa lunghe e relative articolazioni: spalla, gomito, polso, ginocchio, caviglia;
  • raggi delle mani e dei piedi.

La prescrizione medica dovrà essere corredata da una motivata indicazione all’esecuzione dell’indagine a domicilio in assenza della quale la prestazione non può essere erogata secondo tale modalità.

Il medico radiologo provvederà alla valutazione, giustificazione e assenso alla procedura di “radiologia domiciliare”.

Gli esami radiografici a domicilio vengono effettuati da un Tsrm (tecnico sanitario di radiologia medica) con protocolli concordati ed approvati dal medico radiologo che provvede a sottoscriverli con le modalità previste dalla normativa vigente di riferimento.

Il Tsrm, munito di adeguato sistema di riconoscimento, si reca al domicilio del paziente e, dopo aver verificato se l’esame è tecnicamente eseguibile in ragione della situazione logistica e se sussistono le condizioni per operare in sicurezza, accetta ed esegue l’esame che viene erogato in modalità di telemedicina (telegestione).

Servizi importanti e fondamentali per l’entroterra di Sassello che da una parte, come tutta la Liguria, è abitata da persone sempre più d’età, e dall’altra sta registrando una crescita demografica dovuta a sicure opportunità lavorative e professionali.

 

G. D.