Ilaria Gallio, la maestra che si sostituì all’autista sulla A10, premiata in Regione
Il 3 marzo scorso salvò una scolaresca in gita sulle nevi
Ilaria Gallio
è la maestra imperiese che il 3 marzo è riuscita a sventare una possibile tragedia prendendo il controllo del pullman dopo che l’autista era stato colpito da un malore. Sul bus vi erano 50 studenti della scuola primaria di Imperia, tutti illesi.
Oggi il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti le ha consegnato la bandiera ufficiale (nella foto Ilaria Gallio al centro con Serena Carelli, dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Boine di Imperia).
<<In questi anni abbiamo donato la bandiera di Regione Liguria a chi si è distinto, in tutti i campi, come simbolo di stima e apprezzamento – ha commentato Toti -. Ci sembrava quindi giusto consegnarla anche a Ilaria, che con la sua prontezza e capacità di comprendere e gestire la situazione ha contribuito ad evitare una possibile tragedia.
Il suo gesto meritava un riconoscimento da parte delle istituzioni, sia per il suo intervento in quel frangente che per il lavoro di tante maestre che quotidianamente garantiscono istruzione, cura e sicurezza ai cittadini più piccoli>>.
G. D.