Servizio Civile ci sono 185 posti in Liguria. L’esperienza di una giovane
Prorogata al 20 febbraio la scadenza per la presentazione delle domande
Servizio civile
– Perché vale la pena investire un anno nel servizio civile lo spiega Federica Bianchi, passata dalla Lombardia alla Liguria per una strada nuova in modo da inserirsi nei servizi all’infanzia.
<<Ho scelto la via del servizio civile – racconta – per comprendere meglio il funzionamento delle strutture per l’infanzia in questo contesto, ed inserirmi con le mie competenze. Ho trovato l’annuncio e ho deciso di mettermi in gioco, e mi sono innamorata di nuovo del mio lavoro: l’11 ottobre finivo il servizio e il 12 firmavo il contratto con la cooperativa per cui lavoro anche ora.
La crescita personale e professionale è stata continua, e dopo tre anni sono diventata coordinatrice del servizio di Boissano dove avevo iniziato il mio percorso. E ora sono anche tutor dei giovani che svolgono il proprio servizio con la cooperativa Jobel. Vorrei invitare i giovani ancora indecisi a scegliere con coraggio l’esperienza del servizio, di investire sulla propria crescita personale e professionale, perché è un investimento sulla propria vita che ripaga ampiamente>>.
Il servizio ha una durata di 12 mesi, i volontari si vedranno riconosciuto un assegno mensile di 444,30 euro per 25 ore settimanali.
C’è ancora tempo fino alle 14 del 20 febbraio per presentare la domanda e partecipare alla selezione per il Servizio Civile Universale: 185 sono i posti, in tutta la Liguria, nelle imprese aderenti a Confcooperative: 90 nella città e nella provincia di Genova, 48 a La Spezia e provincia, 17 posti a Savona e provincia, 30 a Imperia e provincia.
L’impegno riguarda strutture che offrono servizi in campi che vanno dall’infanzia all’adolescenza, dall’accoglienza di stranieri al supporto ad anziani o persone in difficoltà, fino a percorsi di protezione civile.
I candidati devono avere compiuto 18 anni e non aver superato il ventottesimo anno di età, essere cittadini italiani, di altri stati membri dell’Unione Europea, o cittadini di altri paesi, ma regolarmente presenti in Italia. Non devono avere riportato condanne a pene superiori ad un anno, in via definitiva, per delitti contro la persona, connessi alle armi o al terrorismo.
Le domande sono da presentare esclusivamente sulla piattaforma Dol (Domanda on line), accesso tramite Spid, sulla quale è possibile scegliere il progetto a cui candidarsi: https://domandeonline.serviziocivile.it.
Info imperia@confcooperative.it (per Savona e Imperia) ricominciodatre@agoracoop.it (per Genova) oppure serviziocivilecometa@consorziocometa.org per La Spezia.
G. D.