Maltempo in Liguria, frane e smottamenti nel Levante
Aggiornamenti maltempo in Liguria
La Protezione Civile è al lavoro per monitorare i disagi provocati dal maltempo in Liguria, in particolare nella zona del Levante, dove alle 8 di stamane è terminata l’allerta arancione.
Questo il bollettino rilasciato dalla Regione Liguria
Ore 23:02
A causa delle piogge si è verificata una frana in via Dell’Alloro, al bivio con Salita Faveto, nel comune di Recco.
Ore 22:46
In serata si è verificato uno smottamento in via Aurelia tra le due gallerie al confine tra Chiavari e Zoagli: i detriti occupano metà della carreggiata e si viaggia a senso unico alternato.
Ore 21:00
A Chiavari, a causa della pioggia, è stato necessario chiudere ai veicoli il sottopasso di via Tito Groppo per allagamento.
A San Colombano Certenoli è stata chiusa via Scaruglia a causa di una frana.
Stamane la situazione è migliorata senza più danni, anche se nella Liguria di Levante resta l’allerta gialla, come conferma il presidente della Regione Giovanni Toti in una nota.
<<La nottata di allerta arancione per piogge si è chiusa per fortuna senza ulteriori danni – conferma Toti -. Nelle zone di Levante ci sono stati alcuni smottamenti ma la situazione è sotto controllo e non ci sono persone isolate, né in via Aurelia tra Zoagli e Chiavari dove dopo la frana si viaggia a senso unico alternato, né in seguito alla chiusura in via Scaruglia a San Colombano Certenoli e della strada tra la località Bernana e Colla a Carasco, mentre a Lavagna le problematiche dovute agli allagamenti in zona Foce sono rientrati.
Siamo sempre in contatto con la sala operativa della nostra Protezione civile in attesa che alle 10 cessi anche l’allerta gialla sul Levante. Grazie ai nostri volontari che come sempre hanno lavorato senza sosta per tutti noi>>.
G. D.