La sfida di Federalberghi Savona: non solo mare e sguardo all’entroterra

La sfida di Federalberghi Savona: non solo mare e sguardo all’entroterra
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Rafforzare l’outdoor e l’offerta che può venire dalle aree interne della provincia

Federalberghi

– Non solo mare, questo il proponimento di Federalberghi Savona che, nel tracciare il bilancio delle festività natalizie, lancia la sfida e guarda avanti: nel mirino outdoor ed entroterra. A questo proposito sta lavorando da tempo il Tavolo del Turismo, composto dai Comuni e dalla Camera di commercio con il supporto delle associazioni di categoria.

«L’obiettivo per il 2023 è prolungare la stagionalità. Oggi agli occhi dei turisti l’unica attrattiva è il mare, basta una giornata di maltempo per far crollare le prenotazioni. Solo potenziando l’offerta il Savonese potrà essere più appetibile – commenta il presidente Andrea Valle -.

Il momento è complicato per il settore, ma è anche tempo di investire sul turismo. A Natale, come del resto è sempre accaduto, gli alberghi sono rimasti mezzi vuoti, perché difficilmente le persone si spostano per turismo in questi giorni.

Il quadro è nettamente migliore in vista di Capodanno, anche se le richieste di soggiorno sono soltanto per due o tre notti prosegue il presidente di Federalberghi Savona -. Tuttavia, rischiamo di incappare in disdette: il meteo prevede pioggia e nuvole e non a caso in questi ultimi giorni le richieste di prenotazione sono stagnanti o si sono bloccate del tutto.

Ciò vuol dire che ad oggi i turisti vedono nel mare, nella possibilità di passeggiare al sole e godere di temperature gradevoli l’unica attrattiva del Savonese. Vero è che, per via del caro bollette, gli alberghi aperti in questo periodo sono pochi, ma dobbiamo investire per allungare la stagione e potenziare l’offerta, in modo che i visitatori scelgano la provincia anche perché offre di più.

Non è facile individuare canali alternativi o che possano competere con il mare – conclude Valle -, ma i dati dimostrano che bisogna puntare anche su altro, per esempio rafforzare l’outdoor, l’offerta che può venire dall’entroterra, le proposte gastronomiche che agli stranieri piacciono sempre».

 

G. D.