Arrestati giovani di 23 e 34 anni dopo furto a negozio di bricolage
![Arrestati giovani di 23 e 34 anni dopo furto a negozio di bricolage](https://www.redazionenews.it/wp-content/uploads/2022/11/Albenga-arrestati-due-italiani-di-23-e-34-anni-1.jpg)
Entrambi con precedenti di polizia, domiciliati in Albenga e Imperia
Ieri sera i Carabinieri della Stazione di Albenga, durante un servizio di perlustrazione nel territorio, hanno arrestato due italiani con precedenti di polizia per un furto avvenuto all’interno del punto vendita Self-Bricofer di Albenga, negozio di bricolage di viale Martiri della Foce.
Verso le 19 i due, dopo essere entrati all’interno dell’esercizio per degli acquisti, sono stati notati dal personale di vigilanza per il loro modo di fare sospetto, muoversi velocemente tra le corsie del punto di vendita.
Atteggiamento confermato visto che i giovani prelevavano dagli scaffali di esposizione guanti da lavoro, lampade da tavolo, spray ad aria compressa e perfino una macchina microsaldatrice, che nascondevano all’interno di uno zaino e parte nei vestiti indossati, avendo cura di tagliare dalla merce i cartellini con il prezzo e il codice a barre al fine di sfuggire i controlli.
I due uomini, infatti, giunti in prossimità delle casse, al fine di eludere i controlli e passare inosservati, si sono divisi; il primo con lo zaino ha oltrepassato le casse dall’uscita senza acquisti, mentre il secondo, dopo aver fatto finta di mettersi in coda per pagare, ha raggiunto velocemente il complice all’uscita venendo però fermato dal personale addetto alla vigilanza.
Immediata la chiamata al 112 Nue da parte del responsabile del negozio e l’arrivo dei carabinieri del Comando Stazione di Albenga che all’interno dello zaino e in dosso ai due pregiudicati sono stati rinvenuti, a seguito della loro perquisizione, tutti gli oggetti non pagati per un ammontare di oltre 300 euro, subito restituiti a un delegato delle vendite dopo aver formalizzato la querela presso gli uffici del vicino Comando Stazione.
I due fermati, già noti alle Forze dell’Ordine per reati specifici, sono stati accompagnati presso il Comando Compagnia di Albenga e, su disposizione del magistrato di turno della Procura della Repubblica di Savona, dott. Traversa, dichiarati in arresto e collocati: uno agli arresti domiciliari presso l’abitazione di Albenga e l’altro ristretto presso una camera di sicurezza del Comando.
Il rito direttissimo, svoltosi stamane presso il Tribunale di Savona, ha convalidato l’arresto, gli obblighi di presentazione alla P.G. per tre volte alla settimana e il rinvio dell’udienza del processo al 6 dicembre.
<<L’arresto dei due italiani conferma l’attenzione dell’Arma locale nel prevenire e reprimere il fenomeno dei furti nei supermercati; infatti, nella stessa giornata e nei due giorni precedenti si erano verificati analoghi furti con la denuncia in stato di libertà degli autori dei reati – confermano dal Comando -.
Questi fatti, con l’approssimarsi delle festività natalizie, se non contrastati efficacemente rischiano di arrecare danni ingenti alle attività commerciali e creare quel senso di insicurezza tra i cittadini, che invece rispettano le leggi e pagano regolarmente quanto acquistato alle casse.
Il procedimento è attualmente nella fase preliminare ed i provvedimenti finora adottati non implicano la responsabilità dell’indagato non essendo stata assunta alcuna decisione definitiva da parte dall’ Autorità Giudiziaria>>.
G. D.