Laika cade nella tana a 10 metri, salvata dai soccorsi di Cairo Montenotte

Laika cade nella tana a 10 metri, salvata dai soccorsi di Cairo Montenotte
Spread the love

La cagnolina era a caccia quando è scivolata in una tana profonda

Ieri il Soccorso Alpino e Speleologico Liguria – Cnsas con i Vigili del fuoco di Cairo Montenotte hanno impiegato buona parte della giornata, fino alle 17,30 di oggi, per un intervento particolarmente difficile, ma, alla fine, grazie alla collaborazione di tutti, Laika, un cane da caccia femmina, è stata salvata.

Cairo Montenotte salvata cagnolina 1

Nella mattinata Laika si trovava nei boschi di Plodio a caccia con il padrone, inseguendo una preda, si è ritrovata una tana profonda di dieci metri. Un recupero difficile visto che, oltre la profondità, l’ingresso della tana era particolarmente stretto.

Prima gli operatori del Soccorso alpino e speleologico Liguria con i Vigili del fuoco di Cairo Montenotte e poi gli esperti speleo del Soccorso alpino hanno dovuto scavare un altro percorso per raggiungere Laika. Poi, tutti insieme la cagnolina è stata raggiunta e riportata in salvo per la gioia del proprietario.

Laika sta bene, ha solo una ferita non grave sul muso forse derivante dalla caduta oppure provocata da qualche animale selvatico (un tasso?) che si è ritrovata di fronte durante le ore trascorse dentro alla tana.

 

G. D.