Noi per Voi onlus dalla Valle Stura nuove attrezzature al Gaslini
Fondi raccolti dall’associazione con le “Camminate della Solidarietà”
Si è tenuta ieri al Gaslini una cerimonia di ringraziamento in onore delle tante donazioni realizzate da Noi per Voi onlus, associazione di Masone e della Valla Stura.
Era presente tra tanti volontari il presidente della onlus Gianni Andreoli e l’omonimo del Gaslini Edoardo Garrone, che ha voluto ringraziare i volontari, impegnati dal 2018 ad allietare la permanenza in ospedale dei piccoli pazienti.
L’associazione ha coinvolto, negli anni, grandi e piccoli: ha portato alberi di Natale addobbati con angioletti di carta preparati dagli alunni della Val Stura e decorazioni all’uncinetto, focaccia e dolci per i piccoli ricoverati in occasione del S. Natale e della S. Pasqua, oltre a centinaia di pacchi regali, Babbi Natale di cioccolato e presepi.
Addirittura, anche il Babbo Natale “vero”, arrivato a cavalcioni di una slitta, che è rimasta lo scorso anno ad abbellire l’entrata del pad. 20 per tutte le festività. O al concerto di archi a settembre 2022.
La onlus ha organizzato eventi ed iniziative per migliorare le prestazioni sanitarie e diagnostiche di diversi ospedali nazionali, fra cui l’ospedale Gaslini, con la donazione di macchinari di ultima generazione.
Tra questi, le Camminate della Solidarietà, che grazie al contributo di privati e aziende hanno reso possibile l’acquisto di strumenti di ultima generazione destinati al Centro di Allergologia del Gaslini, nel biennio 2021-2022, per un totale di circa 30.000 euro:
- Un saturimetro palmare Palmsat2500. Si tratta di uno strumento capace di “misurare la quantità di ossigeno legata all’emoglobina” arteriosa e la frequenza del polso.
- Uno spirometro Bluetooth Spirostikblue per misurare la gravità di malattie respiratorie e di diagnosticarle in tempo (asma e fibrosi polmonare) ed eseguire uno screening costante di follow-up.
- Uno spirometro Spiroscuot per la misura dell’ostruzione bronchiale
- Un sistema Fenobreath per il monitoraggio dello stato infiammatorio dei bambini asmatici.
- Uno spirometro PFTStik Rint per misurare la resistenza delle vie brachiali nei bambini asmatici.
<<Essi valutano la funzionalità respiratoria anche in bambini non collaboranti o di età inferiore ai 5 anni e ci consentono la misurazione di parametri funzionali o infiammatori fondamentali nella cura del paziente asmatico – ha spiegato l’importanza degli spirometri la dott.ssa Mariangela Tosca, responsabile del Centro Allergologia -.
La diagnostica precoce ed il monitoraggio del controllo dei sintomi e della funzionalità respiratoria, oltre che la misurazione della infiammazione delle vie aeree rimane il cardine dell’approccio al bambino e adolescente asmatico, volto a migliorare la corretta gestione terapeutica e la qualità di vita di questi pazienti>>.
G. D.