Terzo Valico dei Giovi e Nodo di Genova, procedono gli scavi nelle gallerie
Abbattuto un nuovo diaframma nelle gallerie del Terzo Valico dei Giovi tra Polcevera e Cravasco
Con questo passo si realizza un tracciato di circa 11 chilometri senza interruzioni nella nuova galleria di Valico, dall’imbocco del Terzo Valico a Genova, in corrispondenza di Bivio Fegino, fin oltre la Finestra di Cravasco.
Gli scavi in galleria hanno raggiunto l’82% di avanzamento. I lavori proseguono anche con lo scavo del secondo binario di questo tratto di galleria di Valico che si prevede di terminare entro l’anno.
Notevoli i vantaggi di questa nuova linea finalizzata a migliorare i collegamenti del sistema portuale ligure con le principali linee ferroviarie del Nord Italia e il resto d’Europa, consentire il trasferimento di una parte molto significativa del traffico merci dalla strada al ferro, ridurre sensibilmente i tempi di percorrenza dei viaggiatori tra le principali città del Nord-Ovest (Genova, Milano e Torino).
Inoltre, aumenterà la capacità della rete ferroviaria esistente per il trasporto merci e passeggeri.
Il Terzo Valico rappresenta un importante tassello del corridoio Ten-T “Reno-Alpi”, la cui estensione di circa 3900 chilometri di rete ferroviaria interessa l’area più industrializzata e popolata d’Europa, collegandola al mare del Nord con i porti di Rotterdam, Amsterdam, Anversa e Brugge e al mar Mediterraneo con il porto di Genova, risultando pertanto fondamentale per il trasporto dei passeggeri e delle merci.
Il lavoro permetterà di sviluppare il Porto di Genova come hub di accesso al corridoio europeo intercettando il traffico commerciale dall’Estremo Oriente all’Europa, per risparmiare circa cinque giorni di navigazione necessari alla circumnavigazione atlantica verso i porti del Mare del Nord. La nuova linea è lunga 53 km di cui l’80% in galleria, e interessa 14 comuni nelle province di Genova e Alessandria.
L’opera si collega a sud con l’interconnessione di Voltri e con gli impianti ferroviari del Nodo di Genova attraverso Bivio Fegino, ed a nord alle linee esistenti Genova – Torino con l’interconnessione di Novi e alla Alessandria-Piacenza attraverso il Bivio Tortona per il traffico in direzione Milano.
G. D.