Rally, verso il Giro dei Monti Savonesi Storico del 5/6 novembre
Quarta edizione presentata in Comune
Albenga
– La conferenza stampa si è tenuta presso la Sala degli Stucchi del Comune di Albenga, alla presenza degli organizzatori della Asd Sport Infinity e delle autorità coinvolte dall’evento, la 4^ edizione del Giro dei Monti Savonesi Storico e dell’abbinata Regolarità Sport Infinity in programma per questo fine settimana, 5 e 6 novembre, nella cittadina ingauna.
Due giornate sviluppate su un percorso di 329.27 km, 72.54 dei quali relativi alle otto prove speciali che interesseranno tre tratti: “Caso”, che verrà percorsa due volte sabato nella prima tappa, “Colle Scravaion” e “Colle Melogno”, su cui i concorrenti effettueranno tre passaggi domenica nella seconda tappa.
Centro del rally sarà Albenga che, oltre ad ospitare la partenza (15.31 di sabato in piazza del Popolo) e l’arrivo (15.44 di domenica), con relativa premiazione sul palco, sarà interessata da quattro Parchi Assistenza, tutti sul lungo Centa, e da tre Riordini, anche questi tutti in viale Martiri della Libertà.
<<Il Giro dei Monti Savonesi Storico – ha commentato il sindaco Riccardo Tomatis – riporta alla mia mente ricordi indelebili di quando da ragazzo aspettavo i giorni della gara per poter andare con gli amici a guardare le manovre spericolate dei piloti di rally in quelle stesse strade che qualche giorno prima io stesso avevo percorso. Era un appuntamento imperdibile, una vera e propria tradizione che siamo felici sia tornata a far battere il cuore degli albenganesi al ritmo dei motori.
Un evento come questo – ha proseguito il primo cittadino – parla di sport, turismo destagionalizzato, valorizzazione del territorio e delle sue peculiarità. È spettacolo, emozione e divertimento, vero e proprio veicolo di promozione per il comprensorio. Aspettando con grande trepidazione l’affascinante rombo dei motori delle auto da rally, faccio un grosso in bocca al lupo a tutti i partecipanti, felice di poter dire che il Giro dei Monti Savonesi Storico è tornato ad essere una bella tradizione per Albenga in grado di coinvolgere appassionati e non>>.
<<Anche grazie ad iniziative come questa possiamo far conoscere la nostra splendida città da vivere a 360° e tutto l’anno- ha ricordato il vicesindaco Alberto Passino -. Grazie, infine, all’Associazione Sportinfinity, nella persona del suo presidente Domenico Salati e in particolar modo Franco Peirano che da mesi stanno lavorando per la buona riuscita di questo evento, e gli sponsor, i sostenitori e le aziende del territorio che continuano a credere fortemente in questo progetto>>.
Info sul portale https://www.girodeimontisavonesistorico.it/
(Nella foto in alto da sx Salati, Passino, Tomatis, Peirano – in basso edizione 2021)
G. D.