Cerimonia del 18 ottobre in ricordo della Regina Elisabetta a Genova

Cerimonia del 18 ottobre in ricordo della Regina Elisabetta a Genova
Spread the love

A Londra una via dedicata a Genova nel sobborgo residenziale di Putney

Genova sta ultimando i preparativi per la giornata dedicata al ricordo della Regina Elisabetta II del Regno Unito. Infatti, il 16 ottobre 1980 la Regina, accompagnata dal coniuge Principe Filippo di Edimburgo, venne in visita ufficiale alla Città di Genova accolta a Palazzo Doria Tursi dal sindaco Fulvio Cerofolini.

Fulvio Cerofolini è scomparso il 24 maggio 2011 a Genova; Filippo di Edimburgo è scomparso il 9 aprile 2021 al Castello di Windsor; la Regina Elisabetta II è scomparsa l’8 settembre 2022 presso il Castello di Balmoral.

La cerimonia si terrà il 18 ottobre presso il salone di rappresentanza di Palazzo Doria Tursi dove venne ricevuta la sovrana.

L’evento è promosso dagli Stati Generali del Patrimonio Italiano, la consulta nazionale costituita dai rappresentanti delle più autorevoli ed importanti organizzazioni private e pubbliche che operano nel settore del patrimonio, con il patrocinio del Comune di Genova.

Saranno presenti il sindaco Marco Bucci e il presidente della Consulta Ivan Drogo Inglese, a svelare interessanti curiosità storiche che portarono la Regina a Genova. Infatti, la tappa genovese non era inizialmente prevista nell’itinerario della visita in Italia.

L’allora presidente della Repubblica Sandro Pertini raccolse le istanze del sindaco Cerofolini, amico e compagno socialista. Pertini inviò il suo consigliere diplomatico, l’ambasciatore Carlo Calenda (nonno e omonimo dell’attuale leader politico) dall’ambasciatore britannico Donald Arculus e Genova venne inserita nell’itinerario.

Alla cerimonia parteciperà una ottantina di invitati in rappresentanza degli Ambasciatori di Genova, del comune e delle istituzioni, del corpo diplomatico, della stampa e dell’università, cui sarà riservata la visita alla sala Paganini dove è ubicata la teca che custodisce il violino Guarneri del Gesù detto “il Cannone” prediletto dal maestro Nicolò Paganini.

La consegna degli attestati

Gli Stati Generali consegneranno alcuni attestati a coloro che furono protagonisti della visita:  Ardenia Delle Piane Cerofolini e Mariella Cerofolini, rispettivamente vedova e figlia del sindaco Fulvio Cerofolini; Giacomo Cattaneo Adorno, figlio della marchesa Fasciotti Cattaneo Adorno che ricevette la regina nella sua residenza; Enrico De Barbieri, figlio del maestro Renato De Barbieri che suonò per la regina; Paolo Capurro e Pippo Traverso della Capurro Ricevimenti, che organizzò il banchetto d’onore.

Gli scopi promozionali

La giornata ha uno scopo promozionale dove verranno annunciate due iniziative molto importanti per Genova.

La presentazione dell’edizione 2023 dei Rolli Days presso l’Istituto di Cultura di Londra e la promozione di Genova e della Liguria come set per le produzioni cinematografiche britanniche, grazie all’azione della Genova Liguria Film Commission.

A Londra una strada dedicata a Genova

A dimostrazione del legame tra Genova e Londra, l’amministrazione della capitale britannica, qualche anno fa, intitolò una strada a Genova (Genoa Avenue) nel sobborgo residenziale di Putney.

 

G. D.