Liguria, Toti lascia la Sanità: Gratarola è il nuovo assessore

Liguria, Toti lascia la Sanità: Gratarola è il nuovo assessore
Spread the love

Angelo Gratarola designato assessore alla sanità

Che il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti si spogliasse dell’assessorato che più gli è costato nelle recenti elezioni politiche del 25 settembre lo chiedevano tutti, dalle esasperate opposizioni ai colleghi di maggioranza. Forse, proprio di pessimi risultati liguri alle elezioni, dove la gestione della sanità non è stata finora delle più brillanti, hanno pesato nella sua decisione.

La decisione è ovviamente collegiale e condivisa, in particolare con i coordinatori regionali di Fratelli d’Italia Matteo Rosso, della Lega Liguria Edoardo Rixi e di Forza Italia Carlo Bagnasco, quantomeno nella ricerca e nell’affidamento dell’incarico al professionista che rappresenta la migliore sintesi tra capacità, esperienza e condivisione del progetto.

La scelta di assessore alla Sanità della Regione Liguria è caduta su Angelo Gratarola – attuale direttore dell’Unità operativa di Anestesia e Rianimazione e direttore del Dipartimento Emergenza dell’Ospedale Policlinico San Martino oltre che coordinatore del Dipartimento interaziendale regionale dell’Emergenza urgenza di Alisa.

Gratarola è stato in prima linea durante gli anni difficili dell’emergenza Covid sia in corsia tra i pazienti sia nella cabina di regia con gli altri professionisti del sistema sanitario.

La nomina, il passaggio di consegne e l’assegnazione formale delle deleghe avverranno nei prossimi giorni, il tempo necessario a concludere le procedure previste.

 

G. D.