M5S Liguria: Il risultato delle urne è solo l’inizio. Il commento dei neoeletti

M5S Liguria: Il risultato delle urne è solo l’inizio. Il commento dei neoeletti
Spread the love

“La fiducia degli elettori dice chiaramente che il M5S è più che vivo che mai”

Tutti i liguri eletti  QUI

Il Movimento 5 Stelle in Liguria ha raccolto un 12,74% con 93568 voti alla Camera e 12,92% con 94867 voti al Senato, sufficienti per portare a Roma due parlamentari: Roberto Traversi e Luca Pirondini.

<<Ci abbiamo messo cuore, coraggio, passione credendoci fin dalle prime battute nonostante la strada fosse in salita – commentano il capogruppo e il consigliere regionale Fabio Tosi e Paolo Ugolini -. Che il vento stesse cambiando lo abbiamo poi percepito nelle piazze e ai gazebo: la partecipazione ci ha fatto capire che il messaggio stava arrivando forte e chiaro. Il risultato finale non era affatto scontato e per questo ringraziamo i quasi 95.000 liguri che ci hanno votato: il M5S è il terzo partito regionale, oltre che nazionale, con buona pace di chi ci dava per morti. Come Gruppo regionale ci congratuliamo con Luca Pirondini e Roberto Traversi per aver centrato un risultato che ci soddisfa e dal quale intendiamo partire per conquistare ulteriore consenso>>.

<<Poche settimane fa avevo chiesto ai cittadini di aiutarmi a compiere un vero e proprio miracolo: portare a Roma, dalla Liguria, un Senatore a Cinque stelle – spiega il portavoce al Senato Luca Pirondini (nella foto) -. Ce l’abbiamo fatta e sono grato a ciascun elettore e a chi non ha mai smesso di credere in noi. Non faccio nessuna promessa, se non quella di profondere tutto l’impegno del quale sono capace, per essere all’altezza di questa sfida incredibile. Un mio caro amico una volta mi aveva detto: “La strada da Quezzi al Senato è lunga”. Vero, e questa strada so di averla percorsa con impegno, sacrificio e senza mai svendere i miei valori e i miei principi. Di questo sono orgoglioso>>.

<<È stato fatto un grandissimo lavoro territoriale e non a caso il MoVimento 5 Stelle è stato il più produttivo in tutto il Nord Italia – il commento di Roberto Traversi, confermato alla Camera dei deputati -. Fino a due mesi fa, tutti ci dicevano che non avevamo speranze, e invece ci abbiamo creduto e lavorando con tenacia abbiamo conquistato, nell’interesse dei cittadini, un seggio alla Camera e uno al Senato. Divido il merito con tutti i portavoce, gli attivisti e i volontari del territorio che in questi due mesi hanno dato una mano preziosa per portare alta la bandiera del MoVimento>>.

<<Bene il risultato conseguito dal M5S, che ci permette di mandare a Roma due rappresentanti della nostra comunità – dichiara Alessandro Cancellieri, candidato alla Camera -. Ora, auspico che venga fatta, tanto a livello nazionale quanto locale, un’opposizione ancora più intransigente: a Genova in particolare vedo una maggioranza che su certi temi compie scelte sbagliate con una certa disinvoltura se non arbitrarietà, o fa promesse che poi non vengono mantenute. A livello regionale abbiamo sfiorato il 13% e questo dato, confrontato con quanto totalizzato a giugno per le amministrative, ci dice due cose: che siamo sulla strada giusta e che dobbiamo lavorare tutti per fare ancora meglio>>.

 

G. D.