Beigua Unesco Geopark si allarga con l’intera superficie di Urbe

Beigua Unesco Geopark si allarga con l’intera superficie di Urbe
Spread the love

Delibera del Consiglio degli Unesco Global Geaoparks che si è tenuto a Satun (Tailandia)

La buona notizia data a maggio ora è diventata ufficiale: Urbe, con l’intero territorio comunale, entra a far parte del Beigua Unesco Global Geopapark.

L’Ente Parco nel luglio scorso aveva avviato la procedura per richiedere al Consiglio dei GeoparchiUnesco l’estensione all’intero territorio comunale di Urbe, poiché entrato nel Beigua con la porzione di territorio compresa tra il Passo del Faiallo e il Monte Fergione.

Trattandosi di una estensione di superficie inferiore al 10%, la proposta è stata esaminata già nel Consiglio degli Unesco Global Geaoparks che si è tenuto a Satun (Tailandia) a inizio settembre e nei giorni scorsi è arrivato il parere positivo.

Pertanto, da oggi il Beigua Unesco Global Geopark comprende undici comuni e una superficie complessiva di 42.376,43 ettari: si completa così un mosaico di valori geologici, ambientali e paesaggistici unici e si avvia una nuova fase che permetterà di coinvolgere anche Urbe nelle strategie di sviluppo del territorio, nella gestione coordinata della rete sentieristica e nella valorizzazione delle opportunità turistiche.

Con il riconoscimento Unesco il territorio potrà beneficiare di una accresciuta visibilità e attrattiva, con ricadute anche sulla comunità locale e sulle filiere turistica e agroalimentare. La messa in rete degli operatori, anche attraverso i marchi identitari del Parco “Gustosi per natura” per le produzioni locali e “Ospitali per natura” per il settore ricettivo, potrà innescare collaborazioni all’interno del comprensorio, rafforzando l’asse costa-entroterra, ma anche favorire la partecipazione a progettualità di respiro più ampio, grazie alla collaborazione con la rete internazionale dei Geoparchi Unesco.

 

G. D.