Musica in uscita a giugno: Bob Dylan “Rough And Rowdy Ways” e Liam Gallagher “Mtv Unplugged”
In una settimana il ritorno di due “mostri sacri”
Bob Dylan il 19 giugno esce “Rough And Rowdy Ways” 39° album
Venerdì 19 giugno uscirà “Rough And Rowdy Ways (Columbia Records), il nuovo disco di inediti di Bob Dylan, già in pre-order https://bobdylan.lnk.to/RoughandRowdyWays_ che arriva a distanza di otto anni dal precedente. È disponibile in digitale “False Prophet”, nuovo brano estratto dall’album composto da 10 tracce, che verrà pubblicato in formato doppio cd, doppio vinile e digitale.
L’annuncio arriva dopo la recente uscita di altri due brani che saranno contenuti in “Rough And Rowdy Ways”: “I Contain Multitudes”, canzone di apertura dell’album, e “Murder Most Foul”, un brano epico della durata di quasi 17 minuti, che, nel formato doppio cd, sarà presente come unica traccia di uno dei 2 cd.
“Rough And Rowdy Ways” è il primo album di inediti di Bob Dylan da quando è diventato l’unico cantautore a ricevere il Nobel per la Letteratura nel 2016, un premio a lui conferito dalla Swedish Academy per “aver creato nuove espressioni poetiche all’interno della grande tradizione della canzone americana”.
Negli ultimi 23 anni ha realizzato sette album in studio, un lasso di tempo che include anche la registrazione, nel 2001, di “Things Have Changed”, realizzata per il film Wonder Boys e vincitrice di un Oscar e di un Golden Globe; l’autobiografia divenuta best seller internazionale, “Chronicles Vol. 1”, che ha trascorso 19 settimane nella lista dei migliori best seller del New York Times e che recentemente è stata definita da Rolling Stone come la più grande autobiografia rock di sempre.
Dylan ha anche ricevuto lOfficier de la Legion d’honneur nel 2013, il Sweden’s Polar Music Award nel 2000, un Dottorato dall’università di St. Andrews in Scozia e numerose altre onorificenze. Ha venduto oltre 125 milioni di dischi in tutto il mondo. “Rough And Rowdy Ways” è il 39° album in studio dell’artista.
Liam Gallagher esce il 12 giugno Mtv Unplugged
L’album che riprende il famoso Mtv Unplugged degli Oasis del 1996, dove Liam non si presentò e che decretò l’inizio dello scioglimento della band.
La scorsa estate Liam Gallagher si è aggiunto alla lista di superstar che hanno registrato l’ormai celebre Mtv Unplugged, come Paul McCartney, Page e Plant, i Nirvana e molti altri. Dopo non essere riuscito a partecipare alla sessione che gli Oasis avevano registrato nel 1996 a causa di una malattia, il concerto registrato alla City Hall di Hull riempie un vuoto che era rimasto nel cuore di tanti fan.
Il 12 giugno esce l’album live Mtv Unplugged dello show.
Liam ha commentato: “Sono onorato di essere parte del leggendario Mtv Unplugged, è stata un’esperienza incredibile e il pubblico di Hull è stato fantastico, così come il suono nella sala. Spero che l’album vi piaccia. LG x”
L’atmosfera elettrizzante era palpabile fin dall’inizio dello show, quando Liam ha cominciato a suonare Wall of glass e il pubblico è andato in delirio. Alcuni dei brani più belli della carriera solista di Liam, come “Once” o “Now that Ive found you”, assumono ancora più profondità eseguiti in questa formazione acustica, con la sua inconfondibile voce che gioca con quelle di 3 coristi e con l’arrangiamento di archi dei 24 membri della Urban Soul Orchestra.
Il chitarrista degli Oasis Bonehead si unisce a lui nei brani Some Might Say, Stand By Me, Cast No Shadow e in Sad Song, brano di “Definitely Maybe” cantata per la prima volta da Liam. Lo show si conclude con una delle canzoni più amate di sempre, in una versione ancora più emozionante, Champagne Supernova.
Mtv Unplugged è disponibile da oggi in pre-order. Sarà pubblicato nei formati: cd, vinile standard e vinile colorato, digitale. Tutti i pre-order effettuati riceveranno immediatamente il download di Gone.
La tracklist:
- Wall Of Glass
- Some Might Say
- Now That I Found You
- One of Us
- Stand By Me
- Sad Song
- Cast No Shadow
- Once
- Gone
- Champagne Supernova
G. D.