Savona, Partita Amicizia a favore Aias, Torretta d’Oro a Torricelli
Voluta da Paolo D’Amico, connubio tra sport e solidarietà alla 2^edizione, presso il campo sportivo Ruffinengo di Legino, madrina Aida Yespica
Sul campo due squadre d’eccellenza: i Lawers and Doctors contro gli undici della All Stars Savona Soccer per sessanta minuti di fair-play (trenta per ogni tempo regolamentare) in cui a vincere davvero è soltanto la voglia di fare del bene.
Tutti i proventi della serata, che proseguirà con una cena di gala e asta benefica (in palio gadget e magliette firmate dai campioni più amati della Serie A) presso il Circolo di Tennis di Finale Ligure, saranno interamente devoluti ai progetti benefici dell’Aias Savona Onlus.
Madrina della seconda edizione della Partita dell’Amicizia – Torretta d’Oro, la showgirl venezuelana Aida Yespica (nella foto), ma non faranno mancare il loro contributo altri grandi personaggi dello spettacolo e dello sport italiani. Tra gli altri: Moreno Torricelli, Andrea Tacconi, Emanuela Tittocchia e la giornalista sportiva Ylenia Totino.
Tra l’esibizione dell’eclettico mago Gabriele Gentile e i virtuosismi canori di Nicole Magolie, il momento clou della serata vedrà l’assegnazione di due premi speciali pensati dagli sponsor della serata: il Trofeo Caffè Brancaccio, assegnato alla squadra vincitrice dell’amichevole benefica e il Premio Mecplast di Valleggia al Miglior Giocatore.
Il Premio Torretta d’Oro è un riconoscimento importante, che viene assegnato ai calciatori che si sono distinti nella carriera per essere stati in squadre che hanno vinto più scudetti, per essere stati capo cannonieri o distinti in campo per fair play.
Nel 2019 il Premio Torretta d’Oro è stato assegnato a Stefano Tacconi, in questa edizione va nelle mani di Moreno Torricelli e nel 2023 gli organizzatori hanno individuato Totò Schillaci come atleta da candidare alla vittoria.
La Partita dell’Amicizia – Premio Torretta d’Oro 2022 è un evento organizzato da Paolo D’Amico con la collaborazione della Fosforo Lab di Milano. Fanno parte del comitato esecutivo anche: il dott. Paolo Rossi, medico savonese da sempre attivo in progetti filantropici, Fabio Tobia del Legino Calcio e Alessio Bisio (Savona Soccer).
G. D.