Urbe domenica 18 settembre festeggia l’ingresso nel Parco Beigua
Ritrovo ore 10 presso Villaggio Vallescura
Domenica 18 settembre passeggiata turistica – trekking per festeggiare l’entrata del Comune di Urbe nel Parco Beigua – Unesco Global Geopark.
<<Nel corso del mese di settembre, si prevede l’organizzazione di un evento per festeggiare tutti assieme questo ingresso, atteso da tanti anni, che si auspica possa aiutarci nello sviluppo turistico e nella tutela del nostro territorio contro malaugurate ipotesi di sfruttamento minerario>>.
Così si era espresso il sindaco di Urbe Fabrizio Antoci al momento del ricevimento della notizia ufficiale. Promessa mantenuta.
Infatti, domenica 18 settembre alle ore 10 si parte dal Villaggio Vallescura con una passeggiata che celebra gli sforzi fatti in questi anni che hanno visto Urbe emarginato ed in costante pericolo di vedersi calare la cava di rutilo sulla testa.
La quota di terreno del comune è rappresentata da circa 132 ettari in località passo del Faiallo, all’interno dell’area protetta, così come aveva richiesta l’amministrazione comunale fin dalla primavera del 2017. Insomma, un corteggiamento tra Urbe e Beigua che durava da tanto tempo.
G. D.