Sassello, scuola a distanza dopo i primi diplomati riparte il 2022/23
Via alle iscrizioni per il 2022/2023
Sassello
– Se qualcuno aveva delle perplessità sul progetto “scuola a distanza” i primi due diplomati, Franco Galatini e Agostino Bernardis, hanno convinto tutti e per l’anno scolastico 2022/2023 si riparte con forza e certezze.
Come già sottolineato dal Provveditore Alessandro Clavarino, il progetto sassellese non solo è unico a livello provinciale, ma anche nazionale; quindi, c’è da essere orgogliosi per questo.
Concluso il traguardo del terzo anno per conseguire il Diploma in amministrazione, finanza e marketing, il progetto, iniziato nel 2019, prevede la fruizione delle lezioni in videochiamata dall’Istituto Don Milani di Montichiari (Brescia) direttamente nelle aule dell’Istituto Comprensivo di Sassello. Sono state attivate tre classi (terza, quarta e quinta), supportate dal ruolo di due tutor che si interfacciano durante lo svolgimento delle videochiamate. Essendo un corso prevalentemente per studenti lavoratori, le lezioni di svolgono in orario serale, dalle 18.20 alle 23.20 per cinque giorni la settimana. Per quanto riguarda le discipline di studio, viene data particolare importanza all’economia aziendale, tra le materie vi sono matematica, italiano, storia, diritto, economia politica, informatica, inglese e francese.
Ora si stanno raccogliendo le iscrizioni per l’anno scolastico 2022/23 dove l’iscritto si sottopone ad un colloquio, e, a seconda degli studi effettuati in precedenza o delle capacità in possesso, viene proposto l’anno in cui essere inseriti. La formazione e la fruizione a distanza di corsi serali si propone di dare un ulteriore contributo a questa tipologia di offerta formativa, andando incontro alle necessità di razionalizzare i tempi e conciliare lo studio dell’adulto con il lavoro e la famiglia.
Info: tel. 3383743808 – 019724103 – pubblicaistruzione@comune.sassello.sv.it
G. D.