Sanzioni nell’entroterra per abbandono rifiuti e transito fuoristrada
Le Guardie WWF di Savona hanno contestano violazioni amministrative in materia ambientale
Particolarmente intensa l’attività svolta dalle Guardie WWF nell’ultimo fine settimana nell’entroterra di Savona.
Domenica 28 agosto hanno accertato e contestato, presso i Prati di Ferrin sull’altopiano delle Manie di Finale ligure, diverse violazioni in campo amministrativo in materia ambientale a carico di soggetti fruitori delle aree prative. L’area è spesso meta di merendini con frequenti attendamenti, abbandoni di rifiuti, transiti e soste fuoristrada di mezzi a motore, accensioni di fuochi non autorizzati.
I controlli sono stati estesi in varie zone dell’entroterra, oltre al finalese anche Noli, Orco Feglino, Calice ligure, Vezzi Portio e l’Alta Via dei Monti Liguri, in quest’ultima le Guardie hanno inoltre accertato e contestato alcune violazioni amministrative per transito di mezzi motorizzati con targa asportata lungo il percorso.
Nel complesso le violazioni accertate e contestate sono state una decina, per un totale di alcune migliaia di euro di sanzioni.
Le situazioni di degrado accertate, rifiuti e resti di fuochi liberi non autorizzati, saranno oggetto di segnalazione agli enti competenti, così come consiglieranno la necessità di videosorvegliare tali aree al fine di una migliore individuazione dei responsabili di tali comportamenti incivili.
G. D.