Sassello saluta il suo calzolaio Bartolo Pesce scomparso ieri sera
Se ne è andato a 91 anni nella sua casa sassellese
Ieri sera è mancato Bartolo Pesce, nato a Sassello il 29 dicembre 1930, soprannominato Baletto, dopo una vita dedicata ad uno dei più antichi mestieri, quella del calzolaio.
“Costruiva” e lavorava le scarpe con suo fratello Pasqualino nel laboratorio artigianale e negozio di via Umberto I a Sassello, per poi andare a venderle sui vari mercati della provincia di Savona.
Bartolomeo, il suo nome, è stato anche un amministratore comunale, oltre a priore della Confraternita di Santa Maria al Suffragio e di San Filippo Neri Sassello, così come consulente volontario presso il locale Museo Perrando sulla catalogazione dei reperti esposti nella sezione dedicata alle arti ed ai mestieri.
Bartolo Pesce lascia la moglie Catterina Zunino, i figli Gianluigi, Angela, Simone e i nipoti, oltre al fratello Pasqualino.
Il rosario si terrà stasera, giovedì 25 agosto, alle ore 20.30 presso la basilica dell’Immacolata Concezione in Sassello, mentre il funerale sarà celebrato domani, venerdì 26 agosto, alle ore 10 nella parrocchia della SS Trinità.
G. D.