Aurelia bis, bando e lavori in 3 anni per 92,2 milioni di euro

Qualcuno la definisce una giornata storica per il savonese, speriamo
Oggi, mercoledì 10 agosto, è in corso di pubblicazione il bando di gara per il completamento della variante Aurelia bis a Savona. Si tratta della realizzazione della viabilità di accesso all’hub portuale della città e l’interconnessione tra i caselli della A10 di Savona e Albissola e i porti di Savona e Vado.
Un notevole impegno finanziato di 92,2 milioni di euro che permetteranno al Commissario straordinario Matteo Castiglioni, nominato il 5 agosto 2021, di completare l’appalto originario, purtroppo rimasto incompiuto per lungo tempo.
<<Il tracciato della variante Aurelia in questo tratto ha origine a Savona – spiegano dalla Regione Liguria – con uno svincolo lungo Corso Ricci, in prossimità del torrente Letimbro, a nord dell’autostrada (Svincolo Letimbro) e termina in corrispondenza dell’intersezione con una rotatoria in via Saettone nel territorio di Albisola Superiore (Svincolo Sansobbia)>>.
Il nuovo lotto di completamento avrà quattro gallerie ed una lunghezza di 5,1 chilometri, mentre la previsione sui tempi di esecuzione dalla consegna dei lavori sono stimati in tre anni.
<<Le varianti al tracciato storico dell’Aurelia sono opere di straordinaria importanza per una realtà con caratteristiche complesse come la Liguria – spiegano il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone -.
L’obiettivo è quello di facilitare gli spostamenti e di alleggerire il traffico nei grandi centri abitati: a Savona, ovviamente, come anche alla Spezia, si punta a favorire l’accesso alle aree portuali, fattore strategico per uno dei settori economicamente più rilevanti per la nostra terra, quello della portualità e della logistica.
Dopo anni di attesa di fronte a un’opera rimasta incompiuta, domani il lotto di completamento di Savona va a gara: si tratta di un risultato concreto e di grande importanza.
In questi anni abbiamo lavorato costantemente per far ripartire i cantieri e avviare le progettazioni delle grandi opere, necessarie per proseguire nel percorso di crescita della Liguria.
Per quanto riguarda il secondo lotto della variante savonese – concludono Toti e Giampedrone – è attivo, infatti, un tavolo a guida regionale che ha l’obiettivo di condividere il tracciato con tutte le realtà interessate per arrivare ad aprire il cantiere il prima possibile>>.
Da qui l’accelerazione alla progettazione del 2° lotto della variante Aurelia bis di Savona: l’importo totale dell’investimento è stimato in 189 milioni di euro.
Al momento è finanziata la sola progettazione per 7 milioni di euro e sono in fase di studio due tracciati: uno che prevede la prosecuzione della Variante Aurelia con inizio dallo svincolo di Corso Ricci fino in via Stalingrado, e un secondo, che prevede il termine della variante al casello autostradale di Savona/Noli bypassando, in galleria, l’abitato di Savona.
G. D.