Verso la Notte di San Lorenzo, serate di stelle cadenti

Verso la Notte di San Lorenzo, serate di stelle cadenti
Spread the love

Guardando il cielo in Italia nella “sera delle stelle cadenti”, ma anche prima

Per chi non sa in questo caldo agosto come affrontare la Notte di San Lorenzo proponiamo Astronomitaly, la Rete del Turismo Astronomico che ha organizzato un ricco programma di eventi ed esperienze astronomiche con telescopio da Nord a Sud Italia.

L’appuntamento con Notte di San Lorenzo è per mercoledì 10 agosto, la notte astronomica più attesa dell’anno, quella dove si guarda il cielo ed è “la sera in cui i sogni diventano realtà”. Secondo l’antica tradizione si osserva una stella cadente e si esprime un desiderio per farlo diventare reale, senza dirlo a nessuno però.

<<È una data dal denso carico di tradizioni e magia – spiega Astronomitaly -, anche se a livello astronomico, la sera del 10 di agosto non coincide quasi mai con l’apice delle stelle cadenti Perseidi. La sera del 10 agosto è stata infatti scelta come periodo ideale per guardare il cielo stellato e le stelle cadenti, essendo una notte di mezza estate>>.

Astronomitaly ha organizzato un ricco calendario di date ed eventi astronomici, con osservazione non solo delle stelle cadenti, ma anche delle meraviglie del cielo stellato come la Luna, i pianeti Giove e Saturno, stelle, nebulose, galassie e ammassi. Quest’anno l’apice delle Perseidi sarà attorno al 12-13 agosto, ma siccome sarà Luna Piena, il periodo migliore per osservare le stelle cadenti sarà tra 1 e 7 di agosto, durante la fase di Luna crescente.

Per consultare tutti gli eventi sul territorio italiano QUI

 

G. D.