Emergenza sulla SS456 del Turchino, verifica limiti strutturali ponte
L’Anas in attesa di nuove verifiche pone un limite di portata
I sindaci dell’Unione di Comuni Stura Orba Leira sono preoccupati per i limiti posti da Anas al ponte sulla SS456 del Turchino al km 85 più 830 direzione Rossiglione, e chiedono un incontro urgente con Anas e Regione già per lunedì mattina.
Infatti, ieri sera Anas Genova ha informato i sindaci della nuova emergenza che riguarda il ponte, dove, in attesa di verifiche strutturali, vi sarà posto limite massimo di portata di 10 tonnellate a corsia (con possibilità di passaggio di unico mezzo di max 20 tonnellate, regolamentato da movieri). Unica deroga per i mezzi di trasporto pubblico e quelli di soccorso.
<<Il problema riguarda il transito di mezzi di portata superiore alle 10 tonnellate (tipicamente dai 3 assi in su) – spiegano i sindaci -. Disagio aggravato dal blocco dei mezzi pesanti anche in prossimità di Ovada (su cui abbiamo sollecitato nuovamente urgente definizione) con limite posto da Anas Torino al passaggio a livello più a nord, sempre sulla SS456>>.
Le Amministrazioni comunali e la Polizia locale dell’Unione di Comuni stanno eseguendo un censimento circa le esigenze di transito di mezzi pesanti per i Comuni coinvolti, compreso Tiglieto. Per lenire il più possibile i disagi che causerà questa ennesima crisi della viabilità sono al vaglio varie ipotesi che saranno discusse durante la sopracitata riunione di lunedì.
Siamo in attesa – concludono i sindaci – dell’adozione della relativa ordinanza da parte di Anas che pubblicheremo e che specificherà anche tempi di applicazione ed ulteriori dettagli>>.
Non c’è pace per la SS456 del Turchino.
G. D.