Quarta dose ai 60enni, Matteo Bassetti: Assisteremo all’ennesimo fallimento

Quarta dose ai 60enni, Matteo Bassetti: Assisteremo all’ennesimo fallimento
Spread the love

Il direttore del San Martino contesta la decisione

Allargare la quarta dose anti Covid ai 60enni o spostarla in autunno sta creando forti dibattiti tra gli esperti. L’infettivologo del Sant Martino Matteo Bassetti è assolutamente contrario a questo provvedimento.

<<Allargare ai 60enni la platea della quarta dose in piena estate è stato un grave errore – afferma Bassetti -. Bisognava puntare sul 75% di ultraottantenni e fragili che non hanno fatto la quarta dose. Prima o poi, per caso, ne faranno una giusta…>>

Tantopiù che la situazione pare sotto controllo, con un virus che peraltro non desta preoccupazioni

<<Il quadro epidemiologico – precisa il direttore generale di Alisa Filippo Ansaldi – mostra una situazione in linea con quella delle ultime settimane, con una incidenza in crescita da oltre un mese e il dato ligure di quasi 1000 casi ogni 100mila abitanti.

Gli indicatori più significativi restano comunque quelli legati alla pressione ospedaliera: in quest’ultima settimana siamo arrivati ad una media di 45 nuovi ingressi nei nostri ospedali. Incremento che ci porta oggi ad avere 318 posti letto occupati in media intensità e 8 in terapia intensiva.

“Sulla base dell’andamento degli indicatori – conclude Ansaldi – l’accelerazione della crescita sembra rallentare, un segnale che anticipa il plateau.

Questa ondata si caratterizza per una variante che ha un elevato grado di contagiosità, ma – conclude Ansaldi – conseguenze decisamente inferiori rispetto alle precedenti>>.