Giovedì di luglio a Savona grazie a 120 esercenti e commercianti

Giovedì di luglio a Savona grazie a 120 esercenti e commercianti
Spread the love

Confartigianato: “Il senso di comunità come elemento cardine per il rilancio”

Savona

– Tornano i Giovedì di luglio – 7, 14, 21, 28 luglio -, iniziativa promossa in sinergia dal Comune di Savona, Confartigianato Savona, Ascom, Confesercenti e Università di Genova.

Temi centrali dell’iniziativa, scelti dall’amministrazione comunale, saranno la città green e la blu economy, colori che rievocano tratti caratteristici del nostro territorio: il verde dell’outdoor, della sostenibilità e dell’innovazione e il blu del mare.

La stretta collaborazione tra i soggetti coinvolti ha permesso di rispondere con una proposta più forte all’obiettivo principale dei Giovedì di luglio, il rilancio economico e turistico della città, ottenendo il supporto di molte realtà savonesi: 120 sono state le adesioni di commercianti ed esercenti che insieme hanno collaborato per creare un calendario ricco di iniziative.

A partire dalle 18, le attività ed i locali del centro accoglieranno i visitatori con apericene (Grill e tapas, Musica e paella, Hamburger Italian Style) esposizioni, musica dal vivo ed altre iniziative a cura degli esercenti delle vie come “Lido Manzoni: una spiaggia nel cuore della città “, l’esposizione di 500 e maggioloni a tema musica anni ’60-’70-’80 in Piazza Pertini, ma non solo.

Saranno presenti laboratori di ceramica, corsi di gioielli per bambini, mentre la collaborazione con il mondo del wellness (palestre, centri di danza, gruppo pattinatori…) per animare i giovedì di luglio porterà per le vie della città performance di ballo e dimostrazioni sportive.

Novità di quest’anno sarà il “Graduation Day”, la cerimonia di consegna delle pergamene di laurea agli studenti neolaureati dell’Università di Genova che si svolgerà il 14 luglio alle 19, mentre Radio Campuswave del Campus di Savona animerà piazza Pertini.

<<La numerosità e varietà delle iniziative che animeranno i giovedì di luglio sono il risultato della sinergia e del lavoro di squadra tra l’amministrazione comunale, associazioni di categoria e tutte le imprese savonesi che hanno aderito con la loro voglia di fare – dichiara Confartigianato Savona -.

I giovedì di luglio non sono solo intrattenimento e divertimento, ma iniziative di questo tipo possono fungere da traino affinché la città si rialzarsi. Il senso di comunità e la partecipazione dimostrati in questa occasione sono gli elementi cardine su cui noi vogliamo continuare a puntare per il rilancio economico e per creare nuove opportunità>>.

 

G. D.