Arpal Liguria: si presenta una settimana meteo instabile

Arpal Liguria: si presenta una settimana meteo instabile
Spread the love

Bollettino di vigilanza meteorologica per la Liguria

Dopo il veloce passaggio temporalesco del pomeriggio di ieri (più che le precipitazioni, 20 millimetri la cumulata totale massima a Valzemola – Roccavignale nel savonese, Liguria colpita dal vento con un picco di 101.5 km/h al Colle di Cadibona e, a Genova, di 91.4 a Punta Vagno), oggi il cielo si presenta sereno ovunque, con venti deboli o moderati, mentre il mare poco mosso.

Arpal Liguria fornisce il bollettino dei prossimi giorni

Martedì 5 luglio

instabilità pomeridiana nell’interno con possibili rovesci o temporali fino a moderati, più probabili sui rilievi alpini e appenninici. Disagio fisiologico per caldo, in particolare nelle zone urbane e nelle valli interne poco ventilate.

Mercoledì 6 luglio il transito di un disturbo in quota favorisce un aumento dell’instabilità con rovesci o temporali sparsi anche moderati, più probabili sui rilievi ma in possibile locale estensione alla costa nelle ore centrali e pomeridiane. Bassa probabilità di temporali forti su BCE, associati a colpi di vento e/o grandinate. Vento localmente forte (40-50 km/h) settentrionale specie su B e parte orientale di A. Temperature in aumento sulla costa pur con bassi valori di umidità, disagio fisiologico per caldo su ABC specie nei centri urbani e nelle valli

Giovedì 7 luglio persistono condizioni di instabilità pomeridiana sui rilievi con possibili rovesci o temporali fino a moderati. Venti localmente forti (40-50 km/h) settentrionali nelle prime ore e nuovamente dalla sera. Ancora disagio fisiologico per caldo specie nelle aree urbane e nelle valli interne poco ventilate

Sempre elevate le minime della notte con valori in molte stazioni superiori a 20 gradi: Sanremo ha segnato 24.2, Alassio 24.0, Genova Centro Funzionale 23.3. Alle ore 11, invece, la rete Omirl segnala, come temperatura più elevata fin qui raggiunta, 31.8 a Padivarma (Beverino, La Spezia).

La temperatura minima più bassa nell’interno a Sassello con 13.4.

 

(Nella foto: le temperature minime registrate fino alle ore 8 in alcune stazioni della rete Omirl)

 

G. D.