Sassello, il nuovo video “dalle ferriere alle fabbriche degli amaretti”
L’importanza del paese attraverso le sue attività in mostra permanente nel Museo Perrando
La ricchezza del paese di Sassello, verso la fine del Medioevo, la si deve alle attività delle ferriere, sette in totale di cui sei lavorarono contemporaneamente.
Dal Quattrocento fin oltre la metà dell’Ottocento, permisero un buon tenore di vita per la popolazione ed al suo sviluppo economico corrispose la crescita dell’intero impianto urbanistico, come lo si vede ancora oggi, specie attraversando il centro storico del capoluogo.
La sezione “dalle ferriere alle fabbriche di amaretti” del Museo Perrando rappresenta proprio l’operosità e l’ingegno dei sassellesi sia sotto l’aspetto artigianale prima, sia su quello industriale poi con la nascita e lo sviluppo del settore dolciario.
Tra le due maggiori attività anche le arti e le professioni delle botteghe e della campagna di un comune che è tra i più estesi d’Italia con i suoi 101 kmq.
Il nuovo video della presidente degli Amici del Sassello, Carla Matteoni, che ha in gestione il museo e la biblioteca, racconta e mostra la sezione, cui dovrà necessariamente seguire una visita per essere accompagnati in oltre seicento anni di storia del paese.
Orari e informazioni tel. 019724100 – cell. 3477067964:
- Giovedì 14.30 – 18.30.
- Venerdì 14.30 – 18.30.
- Sabato 8.30 – 12.30.
- Da giugno a ottobre – 2^ domenica del mese 15 – 18.
G. D.