Voxonus Festival prima volta a Sassello e stasera conquista San Rocco

Voxonus Festival prima volta a Sassello e stasera conquista San Rocco
Spread the love

Il marchio dell’Orchestra Sinfonica di Savona approda dopo undici anni di programmazione a Sassello

Sabato 2 luglio alle 21.15, ingresso gratuito, si terrà infatti il concerto del Voxonus Quartet, in programma nella chiesa di San Rocco a Sassello.

Un gioiello artistico che ben si presta a ospitare un concerto di musica barocca. Per l’occasione suonerà il prestigioso quartetto d’archi composto dai violinisti Maurizio Cadossi e Claudia Monti, dal violista Claudio Gilio e dal violoncellista Eugenio Solinas. Il Voxonus si sposterà poi in Piemonte per tornare in Liguria il 23 luglio a Vado Ligure. Lo slogan dell’11° edizione del Voxonus Festival è “I nuovi orizzonti della musica” per sottolineare sì l’aspetto tradizionale della rassegna, ma anche la spinta crossover che da sempre ne caratterizza il programma.

<<Il Voxonus Quartet è quartet-in-residence presso il Voxonus Festival, nonché anima del Centro di ricerca sul Quartetto italiano, presentato ad Albissola Marina nella passata edizione – spiega Claudio Gilio, direttore artistico del festival e presidente dell’Orchestra Sinfonica di Savona -.

Il concerto di Sassello prende il nome da questa formazione per sottolineare l’unicità della proposta musicale. Attraverso uno studio attento e seguendo una prassi filologicamente informata, il quartetto riporta alla luce inedite o misconosciute pagine della musica strumentale italiana, dimostrandone la piena vitalità compositiva anche durante la fioritura dell’opera lirica nel Settecento.

Il programma – conclude Gilio – restituisce all’ascolto il repertorio manoscritto per quartetto d’archi dei grandi operisti di scuola napoletana con l’intento di valorizzarne il valore formale ed espressivo e, attraverso l’opera di Cambini, di evidenziarne la vicinanza ai capolavori del classicismo viennese>>.

 

G. D.