Eccezionale operazione alla testa su bimba di un anno al Santa Corona
La bambina era caduta dal fasciatoio procurandosi un vasto ematoma intracranico
Poco prima dell’una di ieri sera è arrivata al pronto soccorso dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure una bambina di un anno, a seguito di una caduta dal fasciatoio.
Sembrava stare bene, poi sono comparsi vomito e irritabilità durante il monitoraggio clinico eseguito dal personale pediatrico e dal pediatra dott. La Rosa, poi affiancati dal rianimatore dott.ssa Caprio e dai dottori Corizia e Ricci, una successiva Tomografia computerizzata mostrava un vasto ematoma intracranico con conseguente compressione sul cervello.
Lesione e condizioni della piccola non permettevano il trasporto al Gaslini; quindi, in accordo con i colleghi della Neurochirurgia del Gaslini è stata allertata la Neurochirurgia del presidio di Pietra Ligure dove la dottoressa Cagetti ha deciso di drenare in sede l’ematoma.
Passati in sala operatoria della Neurochirurgia, allestita dal personale infermieristico di turno arricchito di due unità di supporto accorse in aiuto data la peculiarità del paziente (Servetto, Saccà, Crosta, Pantano e Arnone), è iniziato l’intervento chirurgico di rimozione dell’ematoma da parte della dr.ssa Cagetti e della dr.ssa Sanfilippo.
L’intervento si è svolto regolarmente senza complicanze e la bambina al termine è stata trasferita per qualche ora in Rianimazione. Una volta stabilizzata è stata trasferita dal Santa Corona presso la rianimazione dell’Istituto Gaslini di Genova in eliambulanza e con equipe del Gaslini stesso, presso la rianimazione pediatrica diretta dal dr. Moscatelli.
In giornata sono giunte notizie positive, infatti la bambina ha eseguito una risonanza magnetica di controllo e attualmente sta bene.
<<Si è trattato di un’operazione straordinaria per complessità – commenta la direzione Asl2 -, resa possibile dalla professionalità delle equipe coinvolte e dai protocolli aziendali previsti per queste situazioni.
Un particolare ringraziamento dell’Azienda va quindi a tutti i professionisti coinvolti>>.
G. D.