Tempi più veloci per la ricerca peste suina, nuovo laboratorio a Genova

Tempi più veloci per la ricerca peste suina, nuovo laboratorio a Genova
Spread the love

Il laboratorio è stato allestito nella sede di Genova dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta

Il direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, Angelo Ferrari, che è anche il commissario straordinario per la peste suina, ha predisposto un nuovo laboratorio per la ricerca della malattia.

<<Per aggiungere alla rete una nuova struttura di controllo era indispensabile procedere con tempestività avendo delineata la situazione – spiega Ferrari -. Per svolgere l’attività è stato assunto un tecnico di laboratorio biomedico. Ma a permettere la riuscita dell’operazione sono stati l’impegno e la collaborazione del personale dell’Istituto.

La sede di Genova ha così ottenuto dal Cerep – Centro di Referenze Nazionale per lo studio delle malattie da pestivirus e da asfivirus – la certificazione per l’esecuzione dei test diagnostici per la ricerca del virus della Psa.

L’aggiunta di nuovo laboratorio alla rete dei controlli – conclude il commissario – è strategicamente essenziale in previsione delle attività di depopolamento dei cinghiali perché permetterà di ridurre i tempi di risposta delle indagini diagnostiche, garantendo risposte immediate a istituzioni e cittadini>>.

 

G. D.