Festa Polizia di Stato nei 170 anni dalla fondazione a Savona e Genova
A Savona ospitata al Teatro Chiabrera, a Genova presso il Palazzo Ducale
Savona
– Si sono svolte questa mattina al Teatro Chiabrera le celebrazioni per il 170° anniversario della fondazione della Polizia di Stato, un anniversario importante festeggiato alla presenza delle più alte Istituzioni Civili e Militari del Territorio.
Una storia, quella della Polizia di Stato, che da sempre accompagna la vita dei cittadini rappresentando per loro un punto di riferimento e di certezza nell’affrontare tutte le situazioni di necessità. Partecipazione e collaborazione che si identifica perfettamente nel motto tema delle celebrazioni: #EsserciSempre.
Genova – Oggi, alle ore 11.30, presso la Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, storico edificio simbolo della città e della sua antica e superba eleganza, ha avuto luogo la cerimonia per la ricorrenza del 170° Anniversario della fondazione della Polizia, alla presenza del Prefetto di Genova Renato Franceschelli e delle massime Autorità cittadine civili, militari e religiose.
Dopo l’intervento del Questore Orazio D’Anna sono stati consegnati riconoscimenti ai poliziotti che si sono particolarmente distinti in attività di servizio.
Ospiti graditi della cerimonia sono stati il maestro clavicembalista Padre Luca Finocchietti, diacono della Congregazione dell’Oratorio di Genova e i due atleti genovesi delle Fiamme Oro Viviana Borrato e Francesco Bocciardo, distintisi nei giochi olimpici e paralimpici di Tokyo del 2021.
Tra i presenti anche gli studenti della classe III B della scuola Burlando, vincitori a livello provinciale del progetto di educazione alla legalità “PretenDiamo legalità”, promosso per l’anno scolastico 2021/2022 dalla Questura di Genova in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale.
In piazza De Ferrari sono stati allestiti laboratori e stand a cura della Polizia Stradale, del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica, della Squadra Cinofili, del Reparto Artificieri, del Gruppo Tiratori Scelti, del VI Reparto Mobile e delle Uopi nonché due cavalli condotti da soci dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato.
Durante la cerimonia è stata distribuita alla stampa la brochure con i dati riepilogativi dell’attività svolta dagli Uffici della Questura e dalle Specialità nel 2021.
G. D.