Giardini di Gavi intitolati al Vigile del fuoco Matteo Gastaldo morto a Quargnento
Il 5 novembre 2019, nello scoppio della cascina di Quargnento, persero la vita i tre Vigili del fuoco Antonino Candido, Matteo Gastaldo e Marco Triches
Il sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia si è recato ieri, sabato 26 marzo, per partecipare alla cerimonia di intitolazione dei giardini del comune di Gavi al Vigile del fuoco Matteo Gastaldo, deceduto in servizio all’età 46 anni insieme ai colleghi Marco Triches e Antonio Candido durante le operazioni di spegnimento dell’incendio doloso avvenuto a Quargnento nella notte tra il 3 e il 4 novembre 2019.
Alla cerimonia, in rappresentanza del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco era presente il direttore centrale Nanni, oltre al prefetto di Alessandria, il sindaco di Gavi e numerose autorità regionali e provinciali.
Nel corso della cerimonia è stato consegnato alla figlia di Gastaldo, Elena (nella foto), il premio Lions, istituito per essere concesso a coloro che si evidenzieranno per azioni meritevoli. Lei e il fratello di Matteo hanno sentitamente ringraziato tutti per la vicinanza espressa alla loro famiglia.
Il sottosegretario Sibilia, nel proprio intervento, ha voluto ricordare i fatti e la drammatica motivazione che ha portato al decesso dei tre Vigili del fuoco, motivo per cui il Ministero dell’Interno si è costituito come parte civile nel processo.
Al termine degli interventi è stata scoperta la targa con cui sono stati intitolati a Matteo Gastaldo i giardini del comune di Gavi.
G. D.