Amaretti al chinotto di Savona alla Giornata europea gelato artigianale

Amaretti al chinotto di Savona alla Giornata europea gelato artigianale
Spread the love

Una Dolce Sinfonia per il Gelato Day 2022

E’ tornato l’appuntamento con la Giornata europea del Gelato artigianale, nata per promuovere e diffondere la cultura e il consumo del gelato artigianale.

Per festeggiare la decima edizione, ieri è stata scelta la Dolce Sinfonia, un connubio di sapori particolarmente goloso: nocciola e cioccolato, “mixati” e interpretati anche dai maestri artigiani liguri, che si sono cimentati nella realizzazione della ricetta originale e nella sua personalizzazione.

Per farlo, hanno utilizzato uno o più ingredienti del territorio ligure: tra questi, le nocciole di Chiavari, la ricotta Cabannina e quella della Val di Vara, i fichi del territorio, le mele selvatiche di Casella, il miele del Val Trebbia e quello di Montoggio, gli amaretti al chinotto di Savona, la Prescinsêua, l’acqua di rose dell’entroterra genovese, il latte crudo ligure, il vino Vermentino e la farina di castagne della Lunigiana.

«Diffondere la cultura di un consumo sano e consapevole dell’artigianato, attraverso la Giornata europea del Gelato artigianale, è anche occasione per scoprire nuovi tesori di gusto della nostra regione – afferma l’assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti -.

I nostri artigiani con i sapori della “Dolce Sinfonia” si sono messi all’opera, con creatività e personalizzazione, mantenendo “nel loro spartito le note tipiche della tradizione ligure” riuscendo al contempo a regalarci, anche quest’anno, un profumo inedito di Liguria».

In Liguria sono 682 le imprese di pasticceria e gelateria, di cui 573 artigiane, su un totale di oltre 3 mila realtà dell’artigianato alimentare in regione (dati Unioncamere-Movimprese, 2021).

Le microimprese sono così distribuite nelle province:

  • 266 tra pasticcerie e gelaterie a Genova,
  • 190 a Savona,
  • 125 alla Spezia,
  • 101 a Imperia.

Anche la gelateria fa parte dei 23 settori che possono fregiarsi del prestigioso marchio “Artigiani in Liguria”, promosso dalla Regione insieme al sistema camerale e associativo.

 

G. D.